Ed Sheeran ha il numero 17 di un club di Championship. Sì, è tutto vero: il suo tour è anche sponsor di maglia. Ma cosa c’entra uno degli artisti più famosi al mondo con una squadra di serie b inglese?
Ed Sheeran è cresciuto a Framlingham, a una trentina di km da Ipswich. Da piccolo tifava per i Tractor Boys, poi la musica lo ha assorbito completamente e si è allontanato dal calcio. Fino alla stagione 2021/22, quando ha deciso di tornare. Ovviamente a modo suo.
LEGGI ANCHE
BIZARRAP È ENTRATO NEL CALCIO: TRA LE CARTE CON DYBALA, CORI E CAMPIONI DEL MONDO
Ed Sheeran sponsor dell’Ipswich Town
Da 3 anni, infatti, l’artista inglese compare sul kit come sponsor con il suo ‘The Mathematics Tour’ (reso graficamente + – = ÷ ×). Ma non solo, perché si è anche riservato il diritto esclusivo sulla maglia numero 17. Nessun calciatore può sceglierla, è solo sua.
La terza divisa della scorsa stagione, un kit completamento nero, è andato esaurita nel giorno dell’uscita. Nel giro di 6 settimane ha raggiunto le 11mila vendite: un record nella storia del club. La collab sta avendo grande successo, poco da dire: Ed è un idolo a Ipswich.
Ipswich Town have revealed the new Umbro Third kit for the 22/23 season. The shirt, which has been designed in collaboration with Ed Sheeran, is a blackout style with unique sleeves and short panel styling.#IpswichTown #umbro #footballshirt #itfc
— FootballShirtCulture.com (@footballshirt) August 24, 2022
Anche la squadra lo apprezza particolarmente. Soltanto poche settimane fa, il cantante è sceso negli spogliatoi e i giocatori lo hanno accolto proponendogli in coro ‘Perfect’, uno dei suoi più grandi successi (il videoclip ha 3,5 miliardi di visualizzazioni su Youtube). Felice come un bambino, il cantante ha ripreso il momento con il suo telefono.
Ed Sheeran pays a visit to the Ipswich Town dressing room 👀🎤 pic.twitter.com/VSh2CipoLC
— Sky Sports Football (@SkyFootball) October 4, 2023
Ma come sta andando l’Ipswich?
Il club è guidato da Kieran McKenna, ex collaboratore di Mourinho e Solskjær allo United. Arrivato nel 2021/22 con il club a metà classifica in terza divisione, nella stagione successiva ha trascinato la squadra alla promozione in Championship da secondi in classifica con 98 punti fatti e 101 gol segnati (+19 rispetto al Plymouth primo).
Manca in Premier dalla stagione 2001/02. Ecco, 22 anni dopo è arrivato il momento di tornarci. Le cose, per ora, stanno andando alla grande. L’Ipswich Town, da neopromosso, è 2° in Championship a -4 dal Leicester ma con una partita in meno. Sarà una dura lotta fino a fine campionato.
LEGGI ANCHE –DRILLIONAIRE, IL PRODUCER CON DUE PRESENZE IN SERIE B