L’azione dell’Arsenal che ha fatto innamorare tutti noi del calcio

by Redazione Cronache

LA PARTITA

I ragazzi erano rientrati da scuola e, dopo pranzo, si apprestavano a iniziare il weekend di svago. I meno fortunati erano appena entrati a lavoro, i più fortunati potevano godersi le partite in televisione o allo stadio. Blurred Lines e Wrecking Ball erano i brani più trasmessi e l’Arsenal, quell’Arsenal di Wenger, stava volando a suon di tecnica e brillantezza.

E anche quel giorno, contro il Norwich, la trama non fu da meno. Spettacolare, a dir poco.

 

 

Finì 4-1 in favore dei Gunners davanti ai 60.009 spettatori dell’Emirates Stadium. Wilshere, Ramsey e la doppietta di Özil a rendere vano il gol del momentaneo 2-1 di Howson. Un assist al bacio, quello di Giroud per il primo gol di Özil, che di testa punì Ruddy; delizioso pure il dribbling in area di rigore con il quale Ramsey si liberò degli avversari per poi scaricare in rete; facile, infine, per Özil siglare la seconda gioia personale dopo un cross tagliato Rosicky trasformato in pepita da Ramsey.

Alla bellezza, quel giorno, pensarono un po’ tutti. Soprattutto Wilshere…

 

IL TABELLINO

 

Arsenal-Norwich 4-1
Reti
: 18′ Wilshere (A), 58′ e 88′ Özil (A), 70′ Howson (N), 83′ Ramsey (A).

Arsenal (4-2-3-1): Sczcesny, Sagna, Mertesacker, Koscielny, Gibbs, Arteta, Flamini (37′ Ramsey), Wilshere, Özil, Cazorla (59′ Rosicky), Giroud (78′ Bendtner). A disp.: Fabianski, Jenkinson, Monreal, Vermaelen. All.: Wenger.

 

 

Norwich (4-1-4-1): Ruddy, Martin, Turner, Bassong, Olsson, Tettey (79′ Hoolahan), Fer, Howson, Snodgrass, Pilkington (70′ Redmond), Hooper. A disp.: Bunn, Bennet, Whittaker, Johnson, Becchio. All.: Hughton.

Arbitro: Lee Probert.

 

IL GOL

 

 

… sì, eravamo rimasti qui. A Jack Wilshere e a uno dei gol più belli della storia del calcio. Le gesta di tanti singoli messe insieme per un’azione corale da paura. Cazorla si accentra, serve Wilshere che lo attende al centro del campo, Wilshere gliela rende e lo spagnolo va da Giroud, braccato dai difensori avversari, ma che riesce comunque a toccare con l’esterno per Wilshere. Il francese riesce a tenere il corpo a corpo e pescare quasi alla cieca il compagno, che improvvisamente gliela rende in velocità. Grande lucidità per i due, perché Giroud in un colpo solo capisce le intenzioni dell’inglese e con l’esterno manda in porta un tap-in delizioso.

 

IL VIDEO