Fortemente voluto da Paolo Maldini, uno che di terzini, forse, ne sa qualcosa. Alla fine Theo si convince e rossoneri sborsano 20 milioni per acquistarlo dal Real Madrid.
Dopo un inizio di stagione difficile e sfortunato, con la caviglia che va ko durante la tournée americana, l’esterno francese fa il suo esordio soltanto il 21 settembre, entrando al posto di Rodriguez negli ultimi minuti del derby perso 2-0.
Da lì in poi è un crescendo, in quanto a prestazioni, forma fisica e continuità, un moto perpetuo su e giù per la fascia aiutato da un fisico statuario. Va avanti imperterrito nonostante il cambio di allenatore e poi comincia anche a segnare.
Il primo gol lo mette a segno nella trasferta contro il Genoa, datata 5 ottobre, si ripete poi a Roma contro i giallorossi, e oggi, si porta a quota 3 gol in stagione, segnando ancora una volta in trasferta, a Parma e regalando anche i tre punti ai rossoneri.
Miglior marcatore della squadra assieme a Piatek, con tre gol in campionato, a ventidue anni, alla sua prima stagione in A: sì, Theo Hernandez si è preso il Milan.