Walter Mazzarri, tecnico del Torino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Fiorentina.
INFORTUNATI – «Devo dare fiducia ai calciatori a disposizione: non mi sono mai giustificato per le assenze. Abbiamo lavorato bene sotto ogni punto di vista, la squadra ha risposto alla grande. Spero sempre di fare un gol in più dell’avversario».
CONDZIONE – «Abbiamo lavorato tanto. Per pressare alti c’è bisogno di una grande condizione fisica. A Genova l’abbiamo fatto fino al 50′, poi c’è da essere bravi a fare altre cose. Chi giocherà ha lavorato forte, anche a livello di forma fisica possiamo fare una partita intensa e mettere in difficoltà la Fiorentina».
GENOVA – «Vittoria spartiacque? Vincere in trasferta è sempre importante, noi lo meritavamo. I ragazzi erano contenti e quando il morale è alto, sono più predisposti alla crescita. Quando si vince, diventa più facile correggere gli errori».
MILLICO – «Verrà in panchina, l’ho visto meglio. Nell’ultimo periodo ha avuto diversi acciacchi, ma fortunatamente lo abbiamo recuperato. Vedremo quanti minuti avrà nelle gambe».
IDEA DI GIOCO – «Se pressiamo alto, la linea è a centrocampo: e se non prendi una palla scoperta, non subisci. Se rubiamo palla alto e serviamo l’uomo più avanzato, ti dà più sicurezze. Per farlo, serve che tutti e 11 i giocatori facciano pressing. A Genova ho voluto dare coraggio alla squadra schierando tanti uomini offensivi. Gli attaccanti sono anche i Verdi e i Berenguer, perché fanno un lavoro da attaccanti. A volte questo discorso non è molto chiaro. E’ dall’anno scorso che abbiamo impostato Lukic trequartista, ha sempre fatto bene ed è un giocatore di qualità e quantità».
ZAZA – «Con lui non c’è mai stato nulla, ho semplicemente fatto le mie scelte: è umorale, ma questa settimana è andato a mille e l’ho visto molto meglio rispetto a una settimana. Mi è piaciuto molto, si è dato da fare e si è rimboccato le maniche. L’ho visto in netta crescita anche grazie agli stimoli che ha avuto, dalle scelte e dalle critiche».