Domani a Genova si affrontano due squadre da anni protagoniste del campionato di Serie A, ma che quest’anno stanno affrontando delle fasi difficili come rispecchiato dalla classifica. Sia il Genoa che la Sampdoria infatti hanno avuto un cambio in panchina da inizio stagione, nel genoa Thiago Motta ha sostituito Andreazzoli e nei blucerchiati Ranieri è subentrato a Di Francesco, ma i risultati non sono comunque soddisfacenti per entrambe le piazze, abituate a ben altri posti nella classifica di A.
Derby della Lantera molto importante
C’è un evento che però potrebbe svoltare il campionato di una delle due ed è proprio il derby della Lanterna, avvenimento atteso in città ogni anno e che anche in questo caso riempirà il Ferraris (o Marassi che dir si voglia). Il Genoa nel derby di sabato sera dovrà fare a meno di molti attaccanti, come Pandev ed Agudelo, squalificati nella trasferta di Lecce. Nella Sampdoria invece Ranieri sembra pronto a riconfermare l’attacco delle ultime giornate, ma spende due parole su Linetty affermando «Karol sarà un protagonista del derby». Come già accaduto nei precedenti derby, nel giorno della vigilia, i tifosi blucerchiati andranno davanti al ritiro della squadra di Ranieri per caricare la squadra. Il nome del derby deriva dalla Torre della Lanterna, antico punto di riferimento e principale faro della città.
Le statistiche del derby
Per ora le statistiche parlano a favore della Sampdoria, con 39 vittorie su 100 nel totale e 28 in Serie A su 72. Solo 24 le vittorie del Genoa, (17 nei derby di A) ma siamo sicuri che la partita sarà uno spot per il calcio italiano e che in campo, come sugli spalti, rispetterà le aspettative