Marco Rose ha preso le redini del Borussia Mönchengladbach in estate, dopo aver portato alla ribalta il Salisburgo. E ironia della sorte, di colpo si è ritrovato a primeggiare in Bundesliga lottando con il Lipsia, società del gruppo Red Bull – di cui fa parte lo stesso Salisburgo – che lo aveva notato nel Lokomotive Leipzig offrendogli un posto nelle giovanili degli austriaci, dalle quale è partito scalando le gerarchie, fino ad arrivare nel 2017 alla guida della Prima Squadra.
La formazione del Borussia Mönchengladbach
I tedeschi sono secondi in campionato, a due lunghezze dal Lipsia capolista, e con altrettanti punti di distacco dal Borussia Dortmund, che insegue al terzo posto.
In porta, nel 4-3-3 che Rose sta utilizzando sempre più con costanza, c’è lo svizzero Yann Sommer. La difesa a quattro è composta da Stefan Lainer, arrivato dal Salisburgo, dai centrali Matthias Ginter e Nico Elvedi, e a sinistra da Ramy Bensebani. A centrocampo, Rose gira molto gli interpreti e i comandi: Denis Zakaria si posiziona spesso davanti alla difesa, mentre al suo fianco agiscono Laszlo Benes e Jonas Hofmann. Nell’attacco, la certezza è Marcus Thuram, figlio di Lilian, nato a Parma ma che veste la maglia delle selezioni francesi. Gli altri due giocatori su cui fa affidamento Rose sono Alassane Plea e Patrick Herrmann.