Nel calcio che cambia, al giorno d’oggi, agli attaccanti non basta più mettere la palla oltre il portiere avversario. Prima punta o falso nueve che sia, l’attaccante del nuovo millennio deve possedere, in aggiunta al numero nove sulla schiena che certifica il suo ruolo in squadra, anche l’estro del numero 10 nei piedi, che valorizza lui e i suoi compagni. È l’assist l’extra richiesto alla punta moderna. Un gesto di assoluta bellezza, come una schiacciata di Zaytsev, un ace di Federer, un diretto di Ali.
La top-5 degli attaccanti più prolifici
Sono le punte che segnano e fanno segnare il paradiso degli allenatori. Prendendo in considerazione i top 5 campionati europei, il lumicino di speranza italiano è portato avanti da Ciro Immobile, ben oltre le aspettative e in piena lotta per la scarpa d’oro, come certificano le sue 17 reti condite da 5 assist. Un’eccellenza nostrana quella dell’attaccante biancoceleste, l’unico a portare il tricolore in mezzo ad un dominio tedesco presente nella classifica stilata da Transfermarkt con ben tre giocatori. Un po’ come lo status di Jamie Vardy, capace di sgomitare nella metà campo avversaria così come nella corsa alla scarpa d’oro. Sedici gol e 3 assist per lui, numeri utili al Leicester per difendere l’attuale secondo posto in classifica.
Il dominio
Inghilterra e Italia a parte, è la Germania la vera nazione presente in massa in questa speciale classifica. Ben tre giocatori, tra cui due punte e un’esterno con il vizio del goal. Perché la regola vale anche al contrario: se all’attaccante non basta soltanto segnare, allo stesso tempo l’esterno non può sentirsi soddisfatto di mettere il suo cognome solamente nella colonna degli assist. Ed è così che si è fatto un nome Jadon Sancho, il più giovane tra i cinque (classe 2000) capace di mettere a segno 9 reti e 10 passaggi chiave con il suo Borussia Dortmund. Agli antipodi, rispetto a Sancho, c’è Robert Lewandowski, forse la punta più vera tra tutte, come certificano le 19 reti condite da un solo assist. Chiude al primo posto Timo Werner con i suoi 18 goal e 5 assist. Se il Lipsia è primo, buona parte del merito è anche suo. Solo Ciro, dunque, difende la Serie A tra gli attaccanti più prolifici d’Europa.