#13 – Indovina il gol

by Redazione Cronache

LA PARTITA

Sette punti in classifica separavano il Chelsea dal Newcastle. E due gol, in quella partita, di Papiss Demba Cissé, autentico mattatore a Stamford Bridge.

I bianconeri passarono subito in vantaggio, provando a fermare gli avversari nella corsa alla qualificazione europea. In Champions League, per la formazione di Roberto Di Matteo. In Europa League, per quella di Alan Pardew. Dopo 19′, Cissé dimostrò subito di essere in giornata, aprendo le marcature con un gran tiro. Davide Santon corre sulla fascia, serve sui piedi Cissé che stoppa con il destro e, senza far toccare il pallone a terra, fulmina Cech con il mancino. Ma il meglio deve ancora venire.

IL TABELLINO

Chelsea-Newcastle 0-2
Reti: 19′, 90+4′ Cissé (N).

Chelsea (4-3-3): Cech, Bosingwa, Ivanovic, Terry, Bertrand, Ramires, Obi, Meireles (78′ Lampard), Sturridge (46′ Mata), Torres, Malouda (60′ Drogba). A disp.: Turnbull, Cole, Essien, Kalou. All.: Di Matteo.

Newcastle (4-3-3): Krul, Perch, Williamson, Coloccini, Santon, Cabaye, Tioté (63′ Taylor), Gutierrez, Ben Arfa (87′ Obertan), Cissé, Ba (74′ Ba). A disp.: Elliot, Gosling, Marveaux, Ferguson. All.: Pardew.

Ammoniti: Tioté (N), Gutierrez (N), Krul (N).

IL GOL

Una rete che batte anche la fisica. Rimessa laterale di Ryan Taylor sulla sinistra, pallone per Shola Ameobi che prende posizione, piazza il corpo davanti all’avversario e di petto sponda per Papiss Demba Cissé. È il 94′ e, di fatto, Ameobi avrebbe potuto provare a difendere il pallone, tenendolo alla bandierina. Invece andò dal compagno. Quello che fece Cissé è di difficile spiegazione: dal niente, lasciò partire un tiro d’esterno che con un giro assurdo – ridicolous, lo definirono in Inghilterra – si insaccò preciso all’incrocio dei pali opposto. Tutto questo da posizione decentrata. Un gioiello.

IL VIDEO