Si ferma la corsa della Roma: all’Olimpico dominano i giallorossi ma alla fine vince il Torino grazie alla doppietta di Belotti.
All’ultimo istante
Nei primi minuti del match c’è un doppio botta e risposta. Prima Zaniolo, con un tiro deviato, e poi Florenzi, con un diagonale di destro, trovano un grande Sirigu. Il Toro risponde con Belotti che coglie il palo con un violento destro a incrociare, deviato con la punta delle dita da Pau Lopez, e poi con il colpo di testa di De Silvestri da distanza ravvicinata, che si divora il gol del possibile vantaggio.
Poi la Roma si impadronisce del campo e del pallone. Kolarov su punizione, al 16′, chiama Sirigu alla grande parata. Poco dopo ci prova Pellegrini con un destro preciso sul primo palo, ma sempre il portiere sardo sventa il pericolo con un grande riflesso mandando il pallone in angolo.
Dopo una prima frazione dominata, gli uomini di Fonseca vanno sotto a tempo ormai scaduto. Al 46′ inoltrato, Belotti, sul lato sinistro dell’area, riceve da Rincon e scarica un bolide sotto la traversa: qualche responsabilità qui per Pau Lopez, tiro potente, ma sul suo palo.
Ancora Belotti
Nella ripresa la Roma continua il suo forcing e il suo predominio territoriale. Nessuna occasione degna di nota per Dzeko e compagni, che col passare del tempo perdono la verve giusta e si infrangono su un Torino ben messo in campo che riesce a correre pochissimi rischi.
All’86’ arriva il raddoppio dei granata. Tocco con il braccio di Smalling all’interno della propria area, Di Bello non lo vede, ma ci pensa il Var e dopo la review, l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto il Gallo gonfia la rete e fa 0-2.
Nel finale la Roma è tramortita e si arrende a un Torino cinico, che ha saputo soffrire, con Sirigu migliore in campo.