Terzo risultato utile consecutivo per Iachini alla guida della Fiorentina, quarto considerando la coppa Italia Troppo poco Napoli per contrastare il dominio viola, che con un gol per tempo porta via i 3 punti dal San Paolo.
Il primo tempo è equilibrato con occasioni da entrambi le parti, poco nitide, ma le squadre si presentano in area. Brividi per il Napoli dopo 25 minuti, con l’arbitro Pasqua che nega un rigore per una mano di Allan rivisto al monitor del VAR. Chiesa apre le marcature dopo 25′, Benassi sponda sul secondo palo il lancio di Pulgar, palla che arriva a Chiesa che trafigge di punta Ospina. La reazione del Napoli arriva solo con tiri da fuori non abbastanza pericolosi e il primo tempo si chiude col vantaggio ospite. Nel secondo tempo il Napoli non incide e cambi non sono decisivi. Per la Fiorentina il discorso è diverso, Vlahovic sostituisce un ottimo Cutrone e da nuova vivacità all’attacco viola. È proprio il serbo che sigla il 2-0. Palla di Lirola per Vlahovic che punta Manolas al limite dell’area da posizione defilata, si sposta la palla sul sinistro e calcia sul secondo palo, dove non può arrivare Ospina. Il Napoli a trazione anteriore non basta, anche l’ingresso di Llorente e di Lozano non cambiano la storia della partita, che finisce 2-0.
Ancora una volta il Napoli non riesce a portare via i 3 punti dal San Paolo, a due mesi di distanza dall’ultima vittoria casalinga. La Fiorentina aggancia il Milan a 24 punti.