Sfida tra rossoblu, al Ferraris, tra Genoa e Cagliari. Quelli di Nicola in cerca di punti pesanti per uscire dalla zona rossa della classifica. Quelli di Maran per ritrovare una vittoria che manca da mesi: ultimo successo proprio contro una genovese, la Sampdoria, datato 2 dicembre 2019.
Gli infortuni e poi Pandev
La prima frazione è povera di emozioni e occasioni da gol. Una per parte, sostanzialmente. La prima è per il Cagliari: tiro dal limite di Joao Pedro indirizzato verso l’angolino basso alla sinistra di Perin che però si distende e manda in angolo.
Al 18′ il Cagliari rischia di fare la frittata con Pellegrini che tocca all’indietro per Cragno, ma il suo passaggio è troppo debole e Ghiglione per poco non ne approfitta in scivolata: l’estremo difensore ospite salva tutto in uscita bassa.
Nel frattempo, tre infortuni in trentasette minuti: danno forfait, nell’ordine, Faragò, Cacciatore e Ghiglione.
Al posto dell’esterno genoano entra Goran Pandev che al 43′ si rivela decisivo, portando in vantaggio il Genoa. Cross dalla sinistra a rientrare per Sanabria che però non la tocca e la corsa del pallone finisce sul secondo palo, gonfiando la rete alle spalle di Cragno.
Joao Pedro tradisce
Nella ripresa parte meglio il Genoa che ci prova con la sventola di Sanabria al 57′: Cragno è attento e alza sopra la traversa con un bel riflesso.
Gli ospiti rispondono con una punizione di Nainggolan dai venticinque metri, ma Perin blocca a terra senza troppi problemi.
Nuova occasione per gli uomini di Maran al 76′, cross dalla destra di Mattiello che trova Joao Pedro in area: il brasiliano di testa in tuffo sfiora il palo alla sinistra di Perin.
A sei dalla fine, splendida girata di Pandev che ancora una volta trova il riflesso di Cragno che manda in angolo.
Le ultime clamorose occasioni per il Cagliari portano la firma di Nainggolan che ci prova da distanza siderale, il suo tiro è deviato e si stampa sulla traversa: la respinta è preda di Joao Pedro che però si divora il pareggio spedendo il pallone sopra la traversa con un colpo di testa da due passi.
Non c’è più tempo e il Genoa si porta a casa tre punti importanti in ottica salvezza, visti anche i risultati delle dirette concorrenti.