Rafael Toloi, difensore dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Bergamo TV, analizzando il campionato degli orobici fino ad ora.
VITTORIA DI FIRENZE – «Era ora vincere lì, abbiamo dominato tutti i 90′. Siamo riusciti a vincere una partita importante. Abbiamo sempre avuto il possesso e creato occasioni, siamo rimasti concentrati e nel secondo tempo abbiamo ribaltato la partita».
MALUMORE – «È normale arrabbiarti quando succede questo. L’importante è essere entrati con la stessa mentalità, il risultato poteva essere più largo».
MEGLIO IN TRASFERTA – «Non è facile giocare con squadre come Genoa e SPAL. Contro di noi danno tutto. Quando non fai risultato l’importante è reagire nella partita successiva. La Fiorentina lasciava più spazio, con altre squadre è diverso. La nostra squadra è sempre stata bene fisicamente, ci aiutiamo. Quando facciamo così è difficile per tutti».
GIOCARE CONOSCENDO I RISULTATI DELLE ALTRE – «Non cambia nulla. Il campionato è lungo, dobbiamo pensare partita per partita. Adesso abbiamo tre punti, poi ci sarà uno scontro diretto con la Roma».
GASPERINI – «A me è sempre piaciuto giocare così, anche in Brasile. Chi ha voglia con Gasperini può crescere molto. Molti sono cresciuti tanto con l’allenatore».
5 ANNI DALL’ARRIVO A BERGAMO – «Sono passati cinque anni, sono felicissimo. Voglio fare tante cose belle per l’Atalanta. Mi è sempre piaciuto il numero 2. Io mi trovo comunque più centrale, ma giocando a tre mi sento bene in campo».
DIFESA A 3 – «Mi piace pensarla così, ho fatto bene ma non sono io a dirlo. Vedendo le convocazioni pensavo di avere una possibilità, ma io sono felice qui e voglio giocare bene. Vestire la maglia della nazionale sarebbe molto bello, ma non mi preoccupa»
BRUTTO INFORTUNIO – «Ho passato un brutto periodo. Io volevo esserci, avevo fatto tante prove ma non sono riuscito a scendere in campo. Provo sempre a dimostrare la mia serietà durante la settimana. Per me è un orgoglio, ma anche una responsabilità».
SI DEVE MIGLIORARE – «La squadra sta bene, l’allenatore non ti fa abbassare. È bravissimo sotto tutti gli aspetti. L’Atalanta può fare ancora tante belle cose».
SCUDETTO TRA TRE ANNI – «Sono tre anni che siamo qua, tutto è possibile. Quando sono arrivato l’obiettivo era la salvezza, ora stiamo giocando in Champions League. L’Atalanta può diventare sempre più forte».
NUOVI ARRIVI – «Sono molto bravi, hanno tanta forza fisica. Bellanova ha fatto sempre il laterale».
GOL DEL CUORE – «Secondo me quello contro la Roma, abbiamo rimontato 3 gol».
QUARTO POSTO – «Il campionato è ancora molto lungo, tutte le squadre sono in grado di toglierti punti. Abbiamo questo confronto diretto, dobbiamo essere intelligenti e lavorare».