Umberto Calcagno, vice presidente dell’Assocalciatori e Consiglio Federale, ha rilasciato un’intervista a TuttoMercatoWeb, commentando la decisione del CONI.
DECISIONE – «Credo che sia un atteggiamento responsabile. È giusto che il sistema si assuma una responsabilità di questo tipo in un momento di eccezionalità come questo».
CONSIGLIO FEDERALE – «La decisione è arrivata in accordo con le Federazioni, c’era anche la nostra. È in linea con quello che ci aspettava, è giusto che si rivaluti il nostro sistema, in base all’emergenza del nostro paese».
ALLENAMENTI – «Si parla di attività sportiva. Bisognerà approfondire. L’aspetto più rischioso, nel continuare a svolgere le partite, era rappresentato dagli spostamenti e dalle incongruenze degli ordinamenti regionali rispetto al decreto del Consiglio dei Ministri. Negli allenamenti una buona organizzazione e una cura degli aspetti sanitari potrà permettere di continuare la normale attività di preparazione».
UEFA – «Credo che anche la UEFA stia valutando con una responsabilità che non riguarda solo il nostro paese. E’ normale che le loro considerazioni siano più generali»