Riguardo l’emergenza Coronavirus, le federazioni e i club ricorrono ai ripari. Non tutti i campionati, però, hanno intrapreso la stessa linea: c’è chi ha sospeso il campionato e chi ha deciso di giocarlo a porte chiuse. E c’è anche chi, nonostante l’emergenza, continui a disputare le partite a porte aperte. Qui di seguito il recap dei maggiori campionati europei secondo La Gazzetta dello Sport.
ITALIA – Lo sappiamo molto bene: campionato sospeso fino a 3 aprile. Ad ora, la Serie A resta l’unico campionato sospeso definitivamente fino ad una certa data, in attesa di scoprire la reale evoluzione dell’emergenza da Coronavirus.
SPAGNA – Ieri la federazione ha bloccato buona parte del calcio, dal terzo livello in giù. Liga e Segunda Liga, l’equivalente della nostra Serie A e Serie B, sono attualmente dichiarati a porte chiuse per due giornate. La riunione – oggi alle 12 – presso la sede della Federcalcio spagnola servirà a dettare una linea netta: probabile sospensione de campionato.
INGHILTERRA – Oltremanica l’emergenza da Coronavirus sembra non essere ancora arrivata. O almeno, non ancora percepita. Al momento in Inghilterra gli stadi restano aperti, con l’unica eccezione del rinvio di Manchester City-Arsenal in programma ieri, la partita entrata nella storia del calcio inglese come la prima gara della Premier League rinviata per il Coronavirus. Intanto Pep Guardiola fa sapere la sua: «Meglio sospendere che giocare a porte chiuse».
FRANCIA – Si gioca a porte chiuse fino al 15 aprile, sia in Ligue 1 che in Ligue 2. Tra l’altro la finale di Coppa di Lega, tra Psg e Lione prevista per il 4 aprile, è stata rinviata a data da destinarsi.
GERMANIA – Lipsia-Tottenham di martedì sera è stata l’ultima gara a porte aperte sul suolo tedesco. Ieri il recupero tra Borussia Mönchengladbach e Colonia è stato disputato senza pubblico, oltre alla decisione di chiudere le porte anche per Union Berlin-Bayern di sabato, l’ultima gara rimasta “aperta” del prossimo turno di Bundesliga. Lunedì è in programma la riunione di tutti i club con la Df, la lega tedesca, e non è escluso che si arrivi a una sospensione dei campionati.