Nel giorno del suo ventisettesimo compleanno, abbiamo deciso di dedicargli un focus speciale in ottica Fantacalcio.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Andreas Cornelius.
L’arrivo in Italia
Tanto per cambiare, anche l’attaccante danese è uno degli innumerevoli talenti sconosciuti portati nel Bel Paese dall’Atalanta. I bergamaschi lo prelevano dal Copenaghen nell’estate del 2017. Seguiranno poi il prestito al Bordeaux, nella scorsa stagione, e quello al Parma.
Confronto
Paragoniamo quindi le due stagioni in italia del Vichingo.
Atalanta 2017-2018
All’esordio in Serie A con la Dea, le presenze totali sono 23, 8 da titolare, che gli fruttano 826 minuti in campo. Poche le reti messe a segno, soltanto 3, tutte realizzate col mancino. Zero ammonizioni.
La media voto finale è di 5,82, la fanta media voto, invece, recita 6,32.
Parma 2019-2020
Il 18 luglio scorso, il DS Faggiano si assicura Cornelius con un prestito biennale.
Alla sua seconda annata in Serie A con i ducali, Cornelius colleziona fin qui 18 presenze, di cui 10 da titolare, per un totale di 1009 minuti giocati. I gol segnati sono 8, impreziositi da un assist. Riassumendo, fanno una rete ogni 126′.
Scendendo nel dettaglio, 5 di quelle marcature arrivano col sinistro, chiaramente il piede preferito del danese, e 3 di testa. Vedendola da un punto di vista diverso, 7 sono realizzate dentro l’area e una soltanto da fuori.
Per quel che riguarda la percentuale di realizzazione in base ai tiri tentati, questa è discreta: 30,8%, visti i 26 tiri totali, di cui 13 in porta. Numeri che però fanno capire una cosa: se Cornelius prende la porta, molto spesso fa centro.
Prendendo invece in considerazione solamente le statistiche legate al Fantacalcio, la sua media voto attuale è pari a 6,19 mentre quella “fanta” è 7,72. Pochissimi anche i malus: una sola ammonizione ad oggi.
Gli altri panchinari goleador
Nella speciale classifica dei giocatori con più gol realizzati da subentrati in questa Serie A, analizziamo solamente le prime cinque posizioni.
Al quinto posto troviamo Ante Rebic che ha segnato 3 gol partendo dalla panchina, al pari di Malinovskyi e Pazzini. Ecco poi Caicedo con 4. Cornelius, per ora, è stabile sul secondo gradino del podio visti le sue 5 reti da subentrato. Meglio dell’attaccante del Parma ha fatto soltanto Luis Muriel, primo con 7 gol.