Il Monaco due anni fa spendeva 31 milioni di euro per un giovane attaccante del Genoa, classe 2001 e astro nascente del calcio italiano. Quel calciatore si chiama Pietro Pellegri e oggi compie 19 anni, tra qualche ombra di troppo e una voglia di spaccare il mondo che ancora in Francia tarda a vedersi.
Il record
Pellegri in carriera ha già realizzato il record di essere il giocatore più giovane ad esordire in Serie A. Il 22 dicembre del 2016, a 15 anni e 280 giorni, nel corso di un Torino-Genoa vinto dai granata per 1-0, fa il suo esordio assoluto in Serie A eguagliando Amedeo Amadei quale debuttante più precoce della storia della nostra massima serie. E il 28 maggio segna il suo primo gol nel massimo campionato contro la Roma di Francesco Totti.
L’amore di Preziosi
Il suo più grande estimatore al Genoa è il presidente, Enrico Preziosi, che arriva a dire: «Abbiamo trovato il nuovo Messi». Queste parole vengono seguite da continui attestati di stima, con il giocatore che comincia ad attirare l’attenzione dei club di mezza Europa. È uno dei classe 2001 più importanti del panorama europeo e il Monaco si fionda come un falco sull’attaccante, portandolo in costa azzurra per 31 milioni.
Come sta andando
La risposta alla domanda: come sta andando Pellegri in Francia? Ha facile risposta: male. Complice qualche infortunio di troppo, quest’anno deve ancora collezionare la prima presenza in campionato. Il tempo però è tutto dalla sua: il Monaco lo aspetta e Pellegri potrebbe ancora diventare la stella che aveva fatto intravedere.