In attesa del vertice fissato per venerdì, la Premier League non si arrende e continuano ad arrivare segnali di una volontà di ripartire e chiudere la stagione in corso. In Inghilterra, ricordiamolo, il picco del Covid-19 è ancora lontano: per adesso i numeri ufficiali parlano di 19.522 contagiati e 1.228 morti.
La situazione
Uno dei club che spinge maggiormente per la ripartenza è il Tottenham di José Mourinho, che è stato tra gli ultimi club di Premier a sospendere le sedute di allenamento. Da quest’oggi la squadra riprenderà ad allenarsi in modalità video, sfruttando i giardini delle ville dei calciatori. Come confermato dal centrocampista degli Spurs Harry Winks: «Nelle scorse settimane ci hanno dato istruzioni per curare la dieta: zuppe, insalate, uova e pasta. Ci è stato detto, nel rispetto delle regole, di uscire per fare attività fisica ogni giorno. A casa ho lavorato con la cyclette e con i pesi. Ora ho il pallone in giardino: sono pronto a riprendere l’allenamento vero e proprio». Il Liverpool, primo a +25 e praticamente certo della vittoria del campionato, aspetta e osserva la situazione. C’è chi come Harry Kane che non esclude l’annullamento del campionato («So che si farà il possibile per chiudere il campionato, ma se non si riuscisse a completarlo entro la fine di giugno, meglio annullare tutto»), chi invece come Ilkay Gundogan del Manchester City che è favorevole all’assegnazione del titolo ai Reds («Bisogna essere sportivi e assegnare al Liverpool un titolo meritato»).
La Premier si ricompatta quando c’è da discutere di business: mancano ancora 750 milioni di sterline da assegnare come ultima rata ai club. L’obiettivo principale è evitare crolli e fallimenti delle venti squadre, per cui è allo studio uno schema che permetta di chiudere il campionato con un tour de force. Ripartenza il 13 e 14 giugno, con la 30ª giornata; 16 e 17 giugno la 31ª; 20 e 21 la 32ª; il 22 i recuperi; 24 e 25 la 33ª; 27 e 28 la 34ª; 30 e 1° luglio la 35ª; 4 e 5 36ª; 7 e 8 la 37ª; 11 e 12 la 38ª. In totale, 92 gare in 30 giorni. La FA Cup – sospesa prima dei quarti – sarebbe completata all’inizio della stagione seguente, tra 29 agosto e 6 settembre. L’inizio della Premier 2020-2012 il 12 settembre.