L’unica partita che Messi e Maradona hanno giocato insieme

by Redazione Cronache

Una delle ricerche più frequenti degli appassionati di calcio sudamericano è «¿Messi y Maradona jugaron juntos?», una personale inchiesta per sapere se i due miti hanno mai giocato insieme. Ebbene sì, un giorno è accaduto. Non in un incontro ufficiale, ma la cornice era comunque d’autore: la Bombonera di Buenos Aires con 30mila spettatori in tribuna.

VUOI TUTTE LE NOTIZIE DEL MONDO ‘CRONACHE’? SCARICA LA NOSTRA APP!

Era il 23 dicembre 2005, in Argentina, nella patria del Pibe de Oro e di Leo. Strappa un sorriso uno dei pochi articoli italiani sul tema, pubblicato dall’Inter sul proprio sito ufficiale. Il match, infatti, era stato organizzato dalla Fondacion Pupi di Javier Zanetti e della moglie Paula, a scopo benefico per aiutare i bambini in difficoltà. «Dopo una serie di applauditi numeri musicali è arrivata l’ora della partita durante la quale, da una parte, è sceso in campo – pur se con l’avambraccio sinistro ingessato per un paio di dita fratturate – Diego Maradona con al fianco il suo emulo nascente Lionel Messi», quell’emulo nascente destinato a vincere qualcosa.

La gara si disputò su 22 minuti per tempo e si concluse 4-2 in favore della squadra di Zanetti e Tevez, che negli ultimi 10 minuti usufruì anche di Maradona, facendogli cambiare casacca. In particolare, degna di nota l’azione tra Leo e Diego al 34′: qualcosa di magico, soprattutto perché alla fine la Pulce non segnò. Sergio Aguero sbagliò invece un rigore. Le formazioni sono tutte da leggere.

Squadra A: Gastón Sessa, Hugo Ibarra, Maxi Pellegrino, Federico Domínguez, Daniel Díaz, Fabián Cubero, Diego Simeone, Sebastián Battaglia, Marcelo Gallardo, Leonardo Pisculichi, Gastón Machín, Lucas Lobos, Lucas Castromán, Sergio Agüero, José Luis Calderón.

Squadra B: Mariano Barbosa, Juan Carlos Olave, Juan Pablo Sorin, Diego Placente, Fabricio Coloccini, Lionel Scaloni, Martín Demichelis, Juan Román Riquelme, Mariano González, Aldo Duscher, Kily González, Chelito Delgado, Luciano Figueroa, Juan Sebastián Verón, Maxi López, Luciano Galetti e Lionel Messi.