La Uefa ieri ha informato le 55 federazioni che ne fanno parte delle prime decisioni in merito alla ripartenza del calcio. La Gazzetta dello Sport elenca le indicazioni più importanti.
I campionati 2019-20
Sono la priorità: la Uefa invita le Leghe a finire la stagione integralmente, in alternativa finire i campionati anche con formula ridotta. In caso di stop anticipato, l’Uefa darà alle Leghe le direttive per stabilire la classifica finale valida per le prossime coppe.
Coppe e campionati
Gli scenari per quanto riguarda coppe e campionati sono sostanzialmente due. 1) Ipotesi ottimistica, campionati e coppe in contemporanea: le coppe comincerebbero a fine giugno e potrebbero finire i primi di agosto. 2) Ipotesi più probabile, vede prima i campionati e poi le coppe che cominciano il 6 agosto fino al 29.
Prossime coppe
Il vero problema è relativo alle prossime Champions ed Europa League. Nel caso i campionati non finissera, come detto sarebbero consegnati alle Leghe i criteri con cui decidere le qualificazioni. Nel caso ripartano, i preliminari ad agosto vedranno almeno un turno tagliato, così da accorciarli. E la prossima fase a gruppi comincerebbe con circa un mese di ritardo.