di Andrea Sperti
La Serie A pensa di ricominciare, anche se la data di ripartenza degli allenamenti, e successivamente del campionato, non è stata ancora stabilita. Qualora si dovesse ritornare in campo, però, si supererà senza dubbio il 30 giugno 2020, termine ultimo per la scadenza dei contratti e la fine dei prestiti di numerosi calciatori. Nel nostro massimo campionato, infatti, su 511 giocatori, 133 sono in scadenza di contratto o in prestito da un’altra squadra. La Lega di Serie A è al lavoro con FIFA e UEFA per prorogare tale termine, ma ancora non è stata trovata l’intesa. Noi, quindi, abbiamo ipotizzato le probabili formazioni che ad oggi scenderebbero in campo dopo il 30 giugno. Le rose sarebbero stravolte a campionato in corso, con alcuni interpreti che passerebbero da un club all’altro senza poter terminare la stagione regolare lì dove l’hanno iniziata, ed altri che recupererebbero dai loro infortuni, riuscendo a finire il campionato.
Atalanta (3-4- 1- 2) • Gollini; Toloi, Djimsiti, Caldara; Gosens, Freuler, De Roon, Hateboer; Gomez; Ilicic, Zapata.
I bergamaschi perderebbero Pasalic, il quale sarebbe rimpiazzato dal ritorno di Pessina dal Verona. In difesa Caldara è in prestito dal Milan fino al 2021, mentre Palomino andrebbe via a parametro zero.
Bologna (4-2-3-1) • Skorupski; Tomiyasu, Denswil, Calabresi, Dijks; Medel, Poli; Orsolini, Soriano, Sansone; Destro.
Destro prenderebbe il posto di Palacio, in scadenza di contratto proprio il 30 giugno. Calabresi farebbe lo stesso con Danilo. Dalla cintola in su, invece, Mihajlovic potrà contare su tutti gli uomini che hanno regalato al Bologna ottime prestazioni in questa stagione.
Brescia (4-3-1-2) • Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mateju; Bisoli, Tonali, Bjarnason; Zmrhal; Torregrossa, Balotelli.
Diego Lopez dovrebbe fare a meno della duttilità di Romulo e dell’esperienza di Gastaldello per compiere l’impresa e recuperare i punti di distacco dalla quart’ultima in classifica
Cagliari (4-3-1-2) • Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Pajac; Nandez, Ionita, Barella; Joao Pedro; Farias, Cerri.
Nainggolan tornerebbe all’Inter, cosi come Simeone alla Fiorentina, Rog al Napoli, Pellegrini alla Juventus e Paloschi alla Spal. Cacciatore, Birsa, Klavan e Cigarini, invece, sono in scadenza di contratto. Barella, seppur in prestito con obbligo di riscatto in favore dell’Inter, giocherebbe il finale di stagione con la maglia rossoblu, proprio come il fantasista Farias.