Il mercato dei videogiochi non ha risentito della quarantena e le restrizioni per il Coronavirus. Anzi, come ci si poteva ben immaginare, le vendite sono cresciute vertiginosamente.
Le cifre, però, sono davvero pazzesche. Il sito SuperData, ha elencato tutta una serie di statistiche, percentuali relative al boom degli ultimi due mesi.
Il massimo dei guadagni è stato registrato nei segmenti dei videogiochi per computer e console, soprattutto in Europa e Nord America.
La spesa globale videogames per console ha raggiunto gli 1,5 miliardi di dollari a marzo, ovvero il 64% in più rispetto agli 883 milioni di febbraio. Domina Animal Crossing: New Horizons con 5 milioni di copie acquistate in un solo mese diventando così il gioco per console più venduto di sempre. Fifa20 si trova al secondo posto di questa graduatoria.
Per i giochi da PC, la spesa è cresciuta del 56% nel medesimo periodo, passando da 363 a 567 milioni.
Anche il mercato dei videogiochi su smartphone continua nel suo ottimo trend. Il mese scorso ha registrato ricavi pari a 5,7 miliardi: il 15% in più del marzo 2019. Vera e propria rinascita per Pokemon Go, con entrate per 111 milioni (+ 18% mese su mese). In questo specifico caso, la scelta di Niantic, la casa editrice, di apportare modifiche al gioco per renderlo più facile da giocare senza doversi muovere fisicamente, ha pagato senza dubbio.