Come ben sappiamo, la ripresa del campionato potrebbe essere stressante per i giocatori. Gli impegni sarebbero fitti e sembra impensabile che possano bastare 11 giocatore per sostenere il fitto mese di impegni. Molto probabilmente, infatti, le gare si giocheranno ogni 3 giorni tra giugno e luglio, e per questo gli allenatori avranno bisogno di una rosa a pieno organico. Oggi vogliamo ipotizzare chi potrebbe avere la sua chance in caso di turnover, squadra per squadra.
ATALANTA – Potrebbe essere l’occasione per i giovani. C’è Tameze, ormai fisso in prima squadra, che scalpita per qualche minuto in più. Il francese ex Nizza ha esordito a febbraio contro la Fiorentina, ma per lui solamente 2 presenze in nerazzurro in stagione. Potremmo inoltre vedere all’opera Lennart Czyborra. L’esterno tedesco non ha avuto ancora l’occasione di mettersi in mostra, visto l’agguerrita concorrenza sulla fasce, ma con una partita ogni 3 giorni, anche i marziani dovranno riposarsi. Lo stesso discorso vale per Traorè, che, nascosto da due pilastri come Zapata e Muriel, potrebbe ritagliarsi il suo spazio. Il suo gol all’esordio in A dopo 5 minuti lo dimostra.
BOLOGNA – Finalmente, Nicolas Dominguez. Il centrocampista argentino, atteso sopratutto dagli addetti ai lavori, per ora vanta solo 5 presenze in questo torneo. Tornerà in campo anche Mitchell Dijks, al rientro dall’infortunio. Il difensore olandese aveva subito un infortunio al piede che lo ha tenuto fuori per 3 mesi, ed ora è di nuovo arruolabile. Ci sarà più spazio anche per Juwara e Skov Olsen, chiusi dall’acquisto di Barrow, ma che potrebbero tornare a giocare visti i ritmi delle gare.
BRESCIA – Rivedremo, finalmente, Alfredo Donnarumma. L’attaccante è stato messo ai margini della rosa da Corini e, dopo uno screzio con il presidente, ha trovato sempre meno spazio. Le partite ravvicinati costringeranno Lopez a richiamarlo in causa, vicino a Balotelli o Torregrossa. Più spazio anche per Papetti, che ha esordito nelle ultime gare e per Dessena, che tornerà a disposizione dopo l’infortunio.
CAGLIARI – Che fine ha fatto Valter Birsa? L’ex Chievo e Milan, fortemente voluto da Maran la scorsa stagione, è stato chiuso da altri giocatori a centrocampo. Il ruolo di trequartista, al Cagliari, può infatti essere occupato sia da Nainggolan, che da Joao Pedro o, adesso, anche da Pereiro. È possibile che lo sloveno torni a ritagliarsi un posto a centrocampo. Nei sardi, inoltre, assisteremo a una staffetta di portieri tra Cragno e Olsen. Nessuno dei due ha il posto assicurato con Zenga in panchina. Tornerà anche Ceppitelli.
FIORENTINA – Rivedremo sicuramente Ribery, già pronto per la ripresa, ma per l’attacco saranno disponibili anche Sottil e Ghezzal. Solo spezzoni di partita per i due che, sicuramente, dovranno aiutare Iachini nella manovra offensiva. Più spazio per Venuti, che, dopo un buon inizio con Montella, si è perso e sarà un buon ricambio per la difesa. Tornerà utile anche Agudelo.
GENOA – Rosa ampia per i liguri, che si sono anche rinforzati in inverno. Tra i tanti, però, hanno trovato poco spazio Favilli e Barreca. L’attaccante ha iniziato ad essere titolare solo nelle ultime gare, mentre l’esterno potrà giocarsi il posto sulle fasce anche con il rientrante Ghiglione. Solo 4 presenze per Cleonise, che potrebbe aiutare Nicola nella fase offensiva. Vedremo sicuramente all’opera spesso Iago Falque, Soumaoro e Destro, 3 giocatori in cerca di riscatto.
HELLAS VERONA – Era rimasto un pò ai margini del progetto iniziale, Giampaolo Pazzini, ma a suon di gol si è ritagliato i minuti ideali. Minuti che potrebbero triplicarsi in caso di impegni ogni 3 giorni. Chances anche per Stepinski. Empereur ed Adjapong torneranno utili per la loro duttilità.
INTER – L’occasione, finalmente, per Eriksen. Il danese avrà più possibilità di giocare, e Conte dovrà adattarsi alle sue caratteristiche. Chance per Alexis Sanchez, che non ha avuto fin ora lo spazio sperato, complice anche un infortunio, ma che dovrà aiutare il mister a tenere la rosa su alti livelli. Sempre più presente Sebastiano Esposito, che sarà spesso chiamato in causa. Ranocchia tornerà a giocare in campionato e il doppio ruolo di D’Ambrosio sarà utile.
JUVENTUS – Rugani e De Sciglio dovranno dimostrare di essere da Juve. L’esterno, fermato anche da un infortunio, tornerà a competere per il posto sulla fascia, anche se la concorrenza di Danilo non è agguerrita, mentre il centrale dovrà dare il cambio a Bonucci o Chiellini, vista l’indisponibilità di Demiral. Tornerà fondamentale Douglas Costa. A centrocampo Khedira darà una mano.
LAZIO – È possibile che Acerbi le voglia giocare tutta, anche se si giocherà 3 volte a settimana, ma se così non fosse, è pronto Vavro, che nelle ultime gare ha dimostrato di essere all’altezza. Per il pacchetto offensivo, Adekanye aiuterà, e potrebbe essere impiegato anche a centrocampo. Jordan Lukaku e Anderson andranno a dare il cambio ai vari esterni.
LECCE – Possibile pensare che tornerà Paz in difesa. L’ex Bologna ad oggi conta solo 3 presenze. Più spazio anche per Dell’Orco, che darà il cambio a Calderoni o Donati. Babacar e Farias pronti a riprendersi il posto.
MILAN – Sarà l’occasione per valutare Saelemaekers. Il belga ha giocato solo una gara in campionato, e il suo riscatto ora è in dubbio. Le gare ravvicinate potrebbero aiutarlo a ritagliarsi un posto. Risposte anche per Paquetà e Bonaventura. I due centrocampisti non hanno ancora chiaro e il futuro e potrebbero schiarirsi le idee in campo. Sarà anche il momento di Leo Duarte, che non è ancora riuscito a dare il meglio al Milan. Krunic tornerà disponibile, e Leao dovrà aiutare Ibra a fare gol.
NAPOLI -Tempo di risposte per Hirving Lozano. Il messicano non è stato ancora inserito nel progetto di Gattuso, ma non potrà essere ignorato vista la coperta corta avanti. Ci sarà spazio anche per Younes. Malcuit e Ghoulam daranno un po’ riposo a Rui e Hysaj. Ospina e Meret si giocheranno il posto. Llorente avrà più spazio ed Elmas avrà conferme.
PARMA – Gervinho è tornato a disposizione giusto in tempo. Sarà l’arma in più per D’Aversa, insieme a Caprari. Tornerà Inglese, in una stagione sfortunata, ma lo spazio per Sprocati ci sarà. Karamoh sarà più presente, e la duttilità di Regini aiuterà i ducali. Ci sarà di più anche Laurini.
ROMA – Dzeko non è eterno, spazio a Kalinic che sta fornendo buone prove. I nuovi Perez e Villar saranno risorse. Pastore darà il suo contributo e sarà arruolabile Zappacosta. Molto più spazio per Under. Cetin deve dimostrare, ma avrà l’occasione.
SAMPDORIA – Avrà più spazio Leris, così come La Gumina. Bonazzoli ne giocherà di più dal 1′, così come Bertolacci. Augello e Tonelli si prenderanno il posto.
SASSUOLO – Vedremo di più Tripaldelli sulle fasce. Rogèrio è un cambio di livello, così come Bourabia. Defrel tornerà utilizzabile in ottica fantacalcio, anche se Caputo darà il massimo per esserci sempre.
SPAL – È tornato D’Alessandro, che si riprenderà il posto. I nuovi acquisti Castro, Bonifazi e Dabo avranno un occhio di riguardo. Sala contenderà il posto a Reca e Felipe insidierà Vicari.
TORINO – Potrà essere provato ancora il tandem Zaza-Belotti da Longo. Millico avrà lo spazio che merita e proverà ad esplodere, Edera sarà fondamentale. Anche Lyanco tornerà utile in difesa. Rivedremo finalmente il vero Verdi?
UDINESE – Potrete rischierare Ilija Nestorovski. Il macedone era sparito dai radar, giocando solo qualche spezzone di partita, ma ora tornerà utile a Gotti, così come Teodorczyk. Ter Avest proverà a togliere il posto, sporadicamente, a Stryger Larsen, e Samir riprenderà il posto in difesa.