Serie A, Spadafora: «Vogliamo riprendere. Serve una data certa…»

by Redazione Cronache

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, è intervenuto questo pomeriggio a Skytg24, dove ha rilasciato nuove dichiarazioni anche a proposito della ripresa dell’attività sportiva.

SULLA RIPRESA – «La mia linea e quella del Governo non è mai cambiata: auspichiamo tutti che i campionati possano riprendere regolarmente, ma oggi è impossibile definire una data certa perchè dobbiamo almeno verificare come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane. Il 18 maggio, la ripresa per gli sport di squadra avverrà con il medesimo percorso. In particolare, per il calcio, la FIGC ha previsto un protocollo, per i suoi allenamenti, sul quale il Comitato tecnico scientifico ha ritenuto di dover fare ulteriori accertamenti».

SULLA DATA – «Di fronte a tali pressioni, non posso non ribadire la mia linea e quella del Governo auspichiamo che i campionati possano riprendere regolarmente, ma allo stesso tempo oggi è impossibile fissare una data per la ripresa. Dobbiamo attendere i dati sulla curva dei contagi, dal momento che solo due giorni fa il Paese ha avviato la graduale fase di riapertura. Solo allora il Governo potrà decidere. Il mio impegno e quello di tutto il Governo sono dimostrati dalle decisioni prese, con emendamenti deliberati al fine di aiutare tutti i settori, calcio compreso, che spero possano rappresentare un’occasione per rigenerarsi, riformarsi e ripartire il prima possibile».