di Andrea Sperti
Ci sono giocatori che hanno fatto la storia del Barcellona ed altri che, invece, non hanno lasciato il segno. Oggi vi indichiamo 11 calciatori che in pochi ricordano con la maglia blaugrana.
Martin Caceres
L’ex difensore della Juventus è arrivato in Spagna a 20 anni e, dopo una grande annata con il Recreativo Huelva, è stato acquistato dal Barcellona. Nonostante le poche presenze, dovute alla forte concorrenza, Caceres ha risposto presente le volte in cui è stato chiamato in causa, entrando nella lista dei giocatori che hanno conquistato il Triplete.
Ricardo Quaresma
Il talento portoghese ha alternato stagioni esaltanti, vedi Porto e Besiktas, ad altre meno positive, come quelle con Inter e Barcellona. Ricardo è arrivato in Catalogna da giovane ed ha vissuto un rapporto conflittuale con il tecnico Rijkaard. L’allenatore olandese, in effetti, non lo ha schierato spesso in campo, seppur l’investimento compiuto si aggirasse intorno ai 7 milioni di euro complessivi. Alla fine sono state 22 le presenza in maglia blaugrana, condite da un solo gol.
Francesco Coco
Ad inizio carriera sembrava dovesse diventare uno dei terzini più forti al mondo. Qualche infortunio di troppo, misto a troppe voci extra campo, non hanno permesso all’ex Milan ed Inter di esprimersi al massimo delle sue potenzialità. Nel 2001, in ogni caso, ha giocato con il Barcellona, conquistandosi la convocazione al Mondiale di Corea e Giappone.