I 10 acquisti più costosi di Sir Alex Ferguson

by Redazione Cronache

In oltre 30 anni di leggenda come allenatore del Manchester United, Sir Alex Ferguson ha avuto un successo senza pari, riuscendo a portare a casa 13 Premier League, due Champions League e cinque Coppe FA. Oltre ai segreti del mestiere, il tecnico scozzese ha avuto una mano dalla società dei Red Devils dal mercato. Ecco i dieci giocatori più costosi targati Sir Alex Ferguson.

La Top 10

10°Antonio Valencia. L’ecuadoriano, dal valore di 16 milioni di euro, ha attirato l’attenzione di Ferguson mentre si trovava al Wigan, e il trasferimento è avvenuto nel 2009. Durante il suo decennio all’Old Trafford si è dimostrato uno dei calciatori più estrosi del club iniziando come ala destra prima di tornare in difesa.

Owen Hargreaves. Il Manchester United ha messo sotto contratto il centrocampista nello stesso anno in cui è arrivato Valencia, spendendo lo stesso importo per i due giocatori – il canadese 17 milioni. Ferguson aveva grandi speranze per Hargreaves ma gli infortuni hanno rovinato la sua avventura al Manchester United, con il canadese venduto nel 2011.

–  Michael Carrick. Un successo targato Ferguson. Arrivato nel 2006, Carrick ha segnato la sua carriera come giocatore dal lavoro sporco in mezzo al campo. Un calciatore votato al sacrificio, arrivato in maglia red devils per poco meno di 19 milioni.

David De Gea. Il portiere spagnolo è stato ingaggiato per rimpiazzare Edwin van der Sar e inizialmente sembrava che sarebbe diventato un flop, ma negli anni seguenti ha invertito le sue prestazioni diventando uno dei miglior portieri al mondo. Valore d’acquisto: 19 milioni.
Successo.

Ruud van Nistelrooy. Lo United ha ingaggiato l’olandese da PSV nel 2001 per 19 milioni. In cinque stagioni, Van Nistelrooy ha segnato 150 gol per i Red Devils, vincendo la Premier League, la Coppa d’Inghilterra e la Coppa di Lega.

Robin van Persie. L’olandese non ha avuto una lunga carriera allo United, ma è stato un grande acquisto – per 24 milioni – prima della stagione 2013. La campagna sarebbe stata l’ultima di Ferguson e la firma di Van Persie dall’Arsenal ha sconvolto i rivali del titolo dello United.

Wayne Rooney. Era l’adolescente che tutti volevano acquistare quando è andato in scena all’Everton, ma è stato Ferguson a vincere la gara per la sua firma.
Tredici anni dopo, Rooney è tornato nel suo club d’infanzia come capocannoniere sia in Inghilterra che nello United. Valore d’acquisto: 27 milioni.

Juan Sebastian Veron. Ferguson ha pagato poco meno di 30 milioni per comprare Veron nel 2001, rendendolo il giocatore più costoso dell’Inghilterra all’epoca. Ma le cose non sono andate bene per gli argentini all’Old Trafford. Non gli era concesso lo stesso tempo e lo stesso spazio per esibirsi come aveva fatto in Italia, e non passò molto tempo prima che i critici si ammassassero. Ferguson non era contento dei punti interrogativi che incombevano su Veron.

Rio Ferdinand. Ferdinand ha firmato con lo United nel 2002, diventando il difensore più costoso – 30 milioni – del pianeta e il calciatore britannico più costoso della storia all’epoca. Ferdinand ha anche formato una delle più grandi partnership difensive del calcio insieme a Nemanja Vidic, con cui ha vinto la Champions League nel 2008.

Dimitar Berbatov. L’acquisto più costoso di Ferguson è stato Berbatov, per 31 milioni. Il bulgaro è stato acquistato dal Tottenham nel 2008 e ha trascorso quattro stagioni allo United prima di firmare per il Fulham. Conosciuto per il suo approccio rilassato al gioco, Berbatov aveva i suoi critici, ma l’abilità tecnica dell’attaccante lo ha reso uno dei migliori del mondo ai suoi tempi.