di Andrea Sperti
Empoli è stata sempre una piazza importante per il calcio italiano, dalla quale sono venuti fuori grandi talenti che hanno poi fatto bene anche in club più blasonati. Nella stagione 2002/2003 i toscani potevano contare su una formazione di qualità, completata da un attacco super. Il pacchetto offensivo della formazione allenata da Silvio Baldini faceva invidia alle grandi del calcio italiano e si è poi affermato anche negli anni successivi. Ecco i nomi dei 5 attaccanti di quella squadra.
Antonio Di Natale
L’attaccante è cresciuto nelle giovanili dell’Empoli ed ha segnato in totale 49 gol con la maglia biancazzurra. In quella stagione ha timbrato il cartellino 13 volte, diventando l’uomo della salvezza grazie alle sue reti. Con l’Udinese, poi, è riuscito a conquistare la Nazionale, ma è stata l’esperienza in Toscana a permettergli di farsi conoscere dagli addetti ai lavori.
Tommaso Rocchi
Il bomber ex Inter e Lazio ha assaporato la Serie A con la maglia dell’Empoli, entrando nella storia del club, grazie alla sua tripletta contro la Juventus ed il suo gol decisivo per la vittoria a San Siro contro l’Inter. L’esperienza con i toscani gli è valsa la possibilità di giocare con la Lazio, della quale è diventato anche capitano.
Marco Borriello
È arrivato in Toscana in prestito dal Milan e proprio in quella stagione ha trovato il suo primo gol in Serie A. Alla fine è sceso sul terreno di gioco solo 12 volte, ma la concorrenza con gli altri giocatori del reparto avanzato ha permesso all’ex Genoa di crescere e maturare sotto tutti i punti di vista.
Luca Saudati
Il prodotto della Primavera del Milan non ha mai segnato tanti gol in carriera, ma la sua esperienza ad Empoli, in quell’annata, è stata frenata da un brutto infortunio. L’attaccante infatti si è rotto tibia e perone dopo uno scontro di gioco con Angelo Peruzzi, portiere della Lazio, terminando anzitempo la stagione.
Francesco Tavano
Il numero 10 di quella compagine è stato un autentico trascinatore, con giocate di alta scuola e gol di pregevole fattura. In realtà, Ciccio, questo è il suo soprannome, gioca ancora e lo fa con la maglia della Carrarese, regalando attimi di grande calcio anche sui campi di Serie C. Dopo aver lasciato Empoli ha vestito le maglie di Valencia, Roma e Livorno, anche se il richiamo della squadra del Presidente Corsi è stato talmente forte da farlo ritornare nel 2011.