Questo breve periodo di ripresa degli allenamenti, dopo più di due mesi di stop, sta portando conseguenze gravi ai fisici dei giocatori. I calciatori hanno bisogno di riprendere un ritmo che è andato perduto, ma nel farlo potrebbero riscontrare diversi ostacoli. Il più comune è l’infortunio. Nel voler forzare una giocata o uno scatto, un calciatore rischia parecchio se non è in condizioni ottimali. I tanti casi in queste settimane ne sono la prova.
Pau Lopez
Primo in ordine di tempo, solo 3 giorni dopo la ripresa degli allenamenti individuali, il portiere spagnolo si è dovuto fermare per altri 15/20 giorni. Lo spagnolo ex Betis, ha riportato la microfrattura del polso sinistro durante una seduta di preparazione sui campi del centro sportivo di Trigoria e il suo rientro non avverrà prima di giugno. L’infortunio del portiere è stato seguito da quello del suo compagno di reparto, Fuzato, per un problema muscolare, solo pochi giorni dopo.
Dan-Axel Zagadou
Il difensore centrale del Borussia Dortmund ha riportato un infortunio al legamento collaterale laterale nel ginocchio sinistro in allenamento. Questo infortunio, avvenuto il 15 aprile, è stato, di fatto, il primo tra i tanti stop post quarantena. Il difensore non è ancora rientrato a disposizione di Favre e, difficilmente, riuscirà a giocare una partita prima della fine della Bundesliga.
Luka Jovic
L’infortunio del serbo è avvenuto due giorni prima dell’inizio degli allenamenti individuali. L’attaccante del Real Madrid, infatti, si è fatto male da solo mentre si stava allenando all’interno della sua abitazione. Al serbo è stata stata diagnosticata una frattura extra-articolare all’osso del calcagno del piede destro: lo stop sarà di circa due mesi, che, inclusa la riabilitazione, potrebbe accompagnarlo fino alla fine del suo sfortunato campionato.
Samuel Umtiti
Thomas Strakosha
Un altro portiere è stato costretto allo stop pochi giorni dopo la ripresa, ancora durante gli allenamenti collettivi. Thomas Strakosha, dopo la paura iniziale per la frattura al polso, ha, in realtà, riportato un’infiammazione al tendine. L’estremo difensore tornerà quindi in campo tra pochi giorni e sarà in grado di scendere in campo se il campionato dovesse davvero ripartire a metà giugno.
Diego Perotti
Non nuovo a stop per infortuni muscolari, il Monito ha accusato un affaticamento muscolare durante i primi allenamenti a Trigoria. Solo pochi giorni dopo lo stop di Pau Lopez, infatti, la Roma è tornata ad aver l’infermeria piena. L’infortunio dell’argentino, comunque, non preoccupa. In caso di ripresa al 13 giugno, sarà recuperabile.
Kostas Manolas
Il centrale greco ha riportato una distrazione di secondo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Uno stop difficile da sostenere per il difensore, avvenuto durante la terza seduta di allenamento individuale, il 13 maggio, a Castel Volturno. Per recuperare da questo tipo di infortunio servono tra le sei e le sette settimane, ma considerando poi il lungo stop da cui tutti i calciatori, sono reduci, difficilmente un problema così grave si potrà recuperare prima di luglio. Lo stop era stato preventivato a un mese, ma i tempi si allungheranno ulteriormente.
Fabian Ruiz
La sfortuna bussa ancora in casa Napoli. Il centrocampista spagnolo ha riportato un affaticamento muscolare. L’infortunio non ha preoccupato troppo la dirigenza partenopea, poiché è un problema comune dopo uno stop così lungo. Tanto che, dopo di lui, si sono fermati anche Allan e Llorente, nello stesso giorno, entrambi per un problema muscolare.
Joao Felix
Il portoghese ha rimediato una distorsione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro di basso grado. Non è ancora stabilità l’entità dell’infortunio, poiché lo stesso è stato reso noto solo ieri. Gli esami che verranno fatti nei prossimi giorni stabiliranno se il ragazzo potrà aiutare l’Atletico a lottare per la Champions nel finale di Liga. Difficile comunque pensare che possa rientrare per il 13 giugno, weekend di ripresa del campionato spagnolo.
Zlatan Ibrahimovic
Lo svedese si è infortunato al primo allenamento collettivo. Lo stop è avvenuto in occasione di un allungo su un lancio di un compagno. L’esame per lui è stato fatto il giorno dopo e i risultati hanno riportato una lesione del muscolo soleo del polpaccio destro.