Il Cagliari si prepara al suo nuovo stadio. Sulle pagine di Tuttosport, il direttore commerciale del club Stefano Melis ha affermato: «Sarà pronto per la stagione 2023-2024 con la società Sportium di Milano che è già stata incaricata di mettere a punto il progetto definivo. Costerà tra i 50 e i 60 milioni e la capienza sarà inizialmente di 25mila spettatori con possibilità di aumento fino a 30mila in un secondo momento. Nei piani del club lo stadio dovrà vivere 7 giorni su 7 ed è per questo che è prevista la costruzione di un albergo, ma anche sala congressi, la sede sociale del club, il museo della squadra e i negozi con il merchandising».
Come sarà il nuovo stadio
Allargamento della capienza sino a 30 mila spettatori e una grande struttura ricettiva annessa all’impianto. Sono i due punti-chiave della proposta per il nuovo stadio del Cagliari, che sorgerà al posto dell’ex Sant’Elia. Il progetto definitivo è stato affidato a Sportium ed entro tre anni sorgerà nel capoluogo sardo.
Il prato sarà in erba naturale e i materiali capaci di resistere all’aggressione di un ambiente tanto vicino al mare. La struttura sarà a listelle, permeabile all’aria e dunque attraversabile dal vento che in quella zona della città di Cagliari soffia spesso molto forte. Attorno allo stadio, nel progetto sono previsti altri impianti sportivi (un campo di calcio a 11, uno a 7, uno a 5 e due polifunzionali per basket, tennis e pallavolo) e una cittadella commerciale di circa 10 mila metri quadrati.
All’interno dello Stadio, invece, troveranno posto un centro fisioterapico (lato curva Nord), una palestra di boxe e arti marziali (lato curva Sud), il museo del Cagliari, un ristorante panoramico lounge bar con vista su campo e mare, un sport bar e gli spogliatoi.
Qualitativamente si tratterà di uno Stadio UEFA 4 di ultima generazione : potrà ospitare anche partite di Europa League, Champions League e di Europei e Mondiali, tranne le finali a causa della capienza ridotta.
Questo un assaggio di ciò che sarà: