Insigne-gol: dal Borussia alla Fiorentina le 5 reti più belle del 24 napoletano

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti

Adesso quando si pensa al Napoli non si può fare a meno di nominare Lorenzo Insigne, il simbolo della squadra partenopea e della città campana per attaccamento alla maglia e qualità tecniche. Oggi lo ”Scunnizzo” napoletano compie 29 anni e noi vogliamo omaggiarlo, ricordando i 5 gol più belli siglati nella sua carriera.

Pescara-Torino

Nel big match di quella Serie B, il talento azzurro ha dato dimostrazione delle sue grandi doti, con un taglio perfetto insegnatogli dal suo maestro Zeman. Ad inizio ripresa, infatti, dopo una gara molto tesa, ha spostato gli equilibri del match, trasformando in oro un lancio millimetrico di Verratti. Il controllo in corsa di Insigne ha messo fuori causa il portiere granata Benussi, che non ha potuto far altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco.

Napoli-Borussia Dortmund

I tifosi del Napoli non hanno ancora dimenticato la sua magistrale punizione, nel match di Champions League contro i tedeschi. Lorenzo ha disegnato una parabola impossibile da neutralizzare per il portiere avversario, ricordando per certi versi i grandi calci piazzati di Diego Armando Maradona, numero 10 per eccellenza a Napoli. Quella al Borussia Dortmund è stata anche la prima rete europea di Insigne.

Italia-Argentina

Seppur in amichevole, Insigne ha segnato un super gol anche con la maglia della Nazionale italiana. Nella sfida contro l’Argentina, giocatasi all’Olimpico di Roma, il classe ’91 ha siglato la rete dell’ 1 a 2 su assist di Osvaldo, con il suo solito tiro a giro, marchio di fabbrica del numero 24 partenopeo.

Fiorentina-Napoli

Il giocatore azzurro ha avuto sempre un rapporto particolare con la squadra viola. Contro la compagine toscana, infatti, Lorenzo ha segnato due gol in finale di Coppa Italia nel 2014 (uno di questi meraviglioso) ed ha subito anche un doloroso infortunio, con la rottura del crociato patita in una sfida giocata al Franchi. A dire il vero, la Fiorentina è stata anche la squadra contro la quale ha esordito con la maglia partenopea al suo ritorno dai prestiti con Cavese, Foggia e Pescara.

Real Madrid-Napoli

Segnare un gol al Santiago Bernabeu non capita tutti i giorni. Insigne, peraltro, lo ha fatto con la maglia dei suoi sogni, portando temporaneamente in vantaggio il suo Napoli, grazie ad un pallonetto da circa 30 metri. Quella partita, valevole per gli ottavi di finale di Champions League, è terminata poi 3 a 1 per i padroni di casa, ma quel gol è entrato di diritto nella storia del club azzurro.