di Giacomo A. Galassi
Mai parlare troppo presto. È una regola da tenere sempre in mente nel calcio, così come nella vita. Perché la vittoria può sfuggire in un attimo. Per un episodio, un minuto o un caso. Ci sono dei momenti in cui sembra proprio che le cose debbano andare in un modo, e tu non puoi farci niente. È il caso delle storiche rimonte che vi stiamo per raccontare. Momenti in cui tutto sembrava finito, e invece. E invece si è scritta la storia, ma dalla parte opposta. Andiamo a vedere le cinque rimonte più incredibili degli ultimi 20 anni.
Liverpool – Borussia Dortmund 4-3, 14 aprile 2016
Il Liverpool di Jurgen Klopp è un protagonista che ritroveremo anche più avanti, forse perché il tecnico tedesco più di altri è portato a scrivere la storia. Fatto sta che all’andata dei quarti di finale della Champions 2016 Borussia Dortmund e Liverpool impattano sull1-1 e quando Marco Reus segna il gol dell’1-3 ad Anfield, a mezz’ora dalla fine solo un miracolo avrebbe potuto salvare i reds. E invece Coutinho sale in cattedra, infila all’angolino il 3-2 e poi Sakho di testa fa 3-3 che ancora significherebbe eliminazione. Al 91′ Dejan Lovren, entrato da pochissimo proprio per trovare il disperato gol qualificazione, ci mette la zampata e fa esplodere Anfield.
Manchester City – Queen’s Park Rangers 3-2, 13 maggio 2012
Ci si gioca il titolo all’Etihad, ma non è una partita adatta ai deboli di cuore. Totalmente a sorpresa, a 25 minuti dalla fine i padroni di casa guidati da Roberto Mancini sono sotto e devono dire addio al titolo, soprattutto perché al 90′ il risultato non è cambiato. Per loro fortuna, la storia ha deciso altro e prima Edin Dzeko incorna al 92′ di testa il gol del pareggio, poi Balotelli da terra serve Sergio Aguero. Finta in area e poi bolide all’angolino: all’ultimo minuto il Manchester City ha guadagnato il titolo di Campione d’Inghilterra.
Milan – Liverpool 3-3, 25 maggio 2005
È forse la data più triste per il tifo di fede milanista. Una partita incredibile, che sembrava già decisa dopo il primo tempo. Un 3-0 senza storia firmato dalla squadra di Ancelotti, ormai involata verso la conquista della Champions. E invece. Il Liverpool con un po’ di fortuna trova il 3-1 e l’inerzia cambia totalmente: Smicer e una doppietta di Gerrard agguantano il Milan, poi battuto ai rigori con l’errore di Shevchenko, lo stesso che aveva regalato la gioia della vittoria contro la Juventus proprio dal dischetto. Il calcio è veramente strano.
https://www.youtube.com/watch?v=ZpgzWhEY6OQ
Barcellona – Paris Saint-Germain 6-1, 8 marzo 2017
Una partita totalmente inspiegabile. Dopo il 4-0 (ripetiamo: 4-0) dell’andata, i parigini sono arrivati al Camp Nou passeggiando, convinti di avere in tasca la qualificazione. E invece. Mai essere troppo sicuri nel calcio: con una partita fantasmagorica, il Barcellona si Luis Enrique ribalta totalmente il risultato, come un’onda che travolge tutto. Sergi Roberto in spaccata ha regalato ai blaugrana uno dei momenti più belli della sua storia. Dei più brutti per i francesi.
Liverpool – Barcellona 4-0, 7 maggio 2019
Eccoli ancora qui i nostri reds. Questa volta sembra davvero tutto finito quando il Barcellona grazie ad un Messi in versione extraterrestre schianta la squadra di Klopp 3-0 al Camp Nou. Tanto più che i blaugrana avevano giocato oggettivamente male ed era difficile pensare ad un’altra partita del genere al ritorno. Anche qui, e invece. Una rimonta spaziale del Liverpool, che grazie ad una furbata di Alexander-Arnold batte veloce un corner e permette ad Origi di diventare un eroe. «Può succedere solo ad Anfield».
https://www.youtube.com/watch?v=7iXJna7aHQw