di Andrea Sperti
Sabato sera Napoli ed Inter si affronteranno allo stadio San Paolo, in una sfida che vale un posto in finale di Coppa Italia. I tecnici delle due compagini proveranno a mettere in campo l’undici migliore per regalarsi la possibilità di vincere il primo trofeo della stagione. Oggi, però, vi vogliamo parlare di passato e di ex, indicandovene 5 che hanno indossato sia la maglia azzurra che quella nerazzurra.
Alberto Fontana
Il portiere classe ’67 ha parato prima con la formazione partenopea e poi con quella lombarda, passando da una all’altra a cavallo degli anni 2000. A Napoli, in realtà, è stata solo pochi mesi, ma è riuscito a togliersi la soddisfazione di parare un rigore a Zinedine Zidane, durante uno Juventus-Napoli finito 3 a 0 per i bianconeri. Con l’Inter, invece, è diventato un prestigioso secondo portiere, sempre pronto a subentrare al posto di Francesco Toldo.
Rolando
L’ex difensore del Porto è arrivato prima a Napoli e poi a Milano. Con gli azzurri ha disputato solo 7 partite, non convincendo la dirigenza ad acquistarlo a titolo definitivo. Anche in nerazzurro ha giocato solo per una stagione, ma si è dimostrato abile sotto porta, con 4 gol all’attivo in 29 presenze. Adesso è tornato in Portogallo e veste la maglia dello Sporting Braga.
Arturo Di Napoli
Il bomber di provincia, cosi denominato per le numerose esperienze in compagini di medio piccola caratura, è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, anche se in Serie A ha esordito con addosso la maglia del Napoli. In Campania l’attaccante classe ’74 ha lasciato un buon ricordo con 5 reti segnate in 28 gare. Con i nerazzurri, invece, non ha mai trovato spazio, sebbene le qualità per emergere non mancassero di certo
Hugo Armando Campagnaro
Tanto Napoli e due stagioni di Inter per lui. Il difensore ex Sampdoria è stata una delle colonne degli azzurri allenati da Walter Mazzarri, con i quali ha anche esordito in Champions League nella sfida contro il Manchester City. A Milano l’argentino non ha lasciato grandi ricordi, ma tutti hanno in mente la voglia e la grinta con la quale scendeva in campo in ogni gara.
Walter Gargano
Adesso gioca in patria con la maglia del Peñarol, ma dal 2007 al 2015 il tuttofare uruguaiano ha indossato le maglie di Napoli, Inter e Parma. A dire il vero, le stagioni migliori del classe ’84 sono state quelle vissute proprio ai piedi del Vesuvio, durante le quali ha dimostrato di essere un centrocampista duttile e completo. All’Inter, invece, è arrivato con grandi aspettative da parte della tifoseria, che però non ha rivisto in lui il giocatore ammirato con gli azzurri.