La sfida tra Juventus e Napoli è una grande classica del nostro calcio e, negli ultimi anni, è diventata spesso una partita che vale una stagione, sia per lo Scudetto che per la Coppa Italia. Oggi vi vogliamo ricordare 3 confronti tra le due compagini, che hanno visto prelevare una o l’altra formazione ed hanno mandato in estasi la tifoseria vincente.
Juventus-Napoli (2017/2018)
Era Aprile e solitamente è proprio in questo mese che si decidono le sorti per il titolo. Il gol del difensore azzurro Kalidou Koulibaly, segnato con un perentorio colpo di testa al minuto 90, ha fatto credere a tutti che fosse finita l’egemonia juventina. Il Napoli ha vinto a Torino ma non è riuscito poi a conquistare quel titolo, che alla fine si è aggiudicata la stessa Juventus. Sulla panchina partenopea era seduto Maurizio Sarri, attuale tecnico dei bianconeri.
Juventus-Napoli (2015/2016)
Simone Zaza ha deciso la sfida in favore dei bianconeri, grazie ad una rete nel finale di partita. Con quel gol, la Juventus ha scavalcato il Napoli in classifica ed iniziato una cavalcata trionfale che l’ha portata poi a conquistare l’ennesimo Scudetto. Per i partenopei, invece, grande delusione, con una sconfitta arrivata dopo una partita attenta ed ordinata. Anche quella formazione azzurra aveva tutte le carte in regola per vincere il titolo, ma ha trovato sulla sua strada una Juventus inarrestabile, soprattutto nel girone di ritorno.
Napoli-Juventus (2019/2020)
Il Napoli, prima di Ancelotti e poi di Gattuso, non ha mai lottato per il titolo in questa stagione. In ogni caso, al San Paolo, nella sfida del girone di ritorno, Insigne e compagni hanno battuto i bianconeri, grazie alle reti del numero 24 azzurro e del centrocampista Zielinski. La solita rete di Cristiano Ronaldo non è bastata a sovvertire l’inerzia del match. All’andata, invece, la gara è terminata con un rocambolesco 4 a 3. Il Napoli, infatti, è riuscito a raddrizzare la sfida rimontando un triplo svantaggio, ma un autogol di Koulibaly nel finale di gara ha permesso alla Juventus di Sarri di portare a casa un prezioso successo
Gol, spettacolo ed equilibrio. Sono queste le caratteristiche delle sfide tra azzurri e bianconeri. Chissà se stasera i 22 in campo non ci facciano divertire ancora.