Lo scambio che ha aperto l’estate delle trattative della Serie A, andando a braccetto con il grande colpo dell’Inter con Achraf Hakimi. La Juventus accoglie Arthur e saluta Miralem Pjanic, direzione Barcellona. Una trattativa che avevamo analizziamo negli aspetti finanziari e che regala un’operazione con un solo precedente: un passaggio dalla Catalunya a Torino.
Il bosniaco si trasferisce ne LaLiga per 60 milioni di euro più 5 di bonus, sottoscrivendo un contratto quinquennale che scadrà il 30 giugno 2024 e clausola rescissoria fissata a 400 milioni di euro. Il brasiliano arriva invece in Serie A: 72 milioni di euro, più 10 milioni di euro in variabili.
Abbiamo dovuto aspettare 11 anni per un altro colpo tra i due club: era il 7 agosto 2009 quando la Juventus ufficializzava l’acquisto a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Barcellona di Martin Caceres, difensore ventiduenne, fresco di triplete nella stagione precedente. Nonostante l’annata positiva, i piemontesi decisero di non versare i 12 milioni di euro necessari per l’acquisizione definitiva del cartellino dell’uruguaiano. Un rapporto, quello tra Caceres e la Juventus, che era destinato però a replicarsi: dal 2012 al 2016 si concretizzano gli anni migliori prima del ritorno in prestito nel 2019.