La Juventus è numericamente esplosa sui social. In particolare su Instagram, dove la strategia di comunicazione del club ha subito un’impennata dovuta soprattutto a due fattori, oltre che ai risultati sportivi: l’arrivo di Cristiano Ronaldo nell’estate del 2018 e il nuovo look del logo, con la j stilizzata. Il giorno dell’arrivo dell’extraterrestre a Torino, datato 10 luglio di due stagioni fa, l’account Instagram del club bianconero contava 10’896’255 di follower. Due anni dopo, superata soglia 40,5 milioni. Superata Gucci, fino a pochi giorni fa il brand italiano più seguito su Instagram con 40,3 milioni. Numeri che certificano la crescita del brand bianconero in un ecosistema che si basa su cinque piattaforme: Instagram, Facebook, Youtube, Twitter e Sina Weibo. Nel mirino, per l’imminente futuro, anche Tik Tok e Twitch.
Dell’exploit della strategia di comunicazione bianconera ne ha parlato Giorgio Ricci, capo dell’area commerciale del club, ai taccuini del quotidiano La Gazzetta dello Sport:
EVOLUZIONE – «È un’evoluzione digitale lunga 10 anni, passata attraverso il cambio del logo nel 2017. Abbiamo riposizionato il nostro brand in uno spazio più ampio e contaminato nuovi territori come l’arte, la moda, il design, il lifestyle. Abbiamo portato il brand Juventus dove pensiamo debba stare, ma il segreto è sperimentare e allargare i confini.»