di Cesare Ragionieri
Con la vittoria contro la Sampdoria, la Juventus ha chiuso la pratica Scudetto ed ha potuto cominciare i festeggiamenti per il nono titolo di fila in Serie A. Rispetto al primo scudetto, quello del 2012 con Conte in panchina, sono soltanto tre i giocatori superstiti: Gianluigi Buffon, che però non è più il titolare della porta bianconera, Giorgio Chiellini, capitano e reduce da un infortunio al ginocchio che non l’ha praticamente escluso dalla stagione, e Leonardo Bonucci. Ma quali sono i calciatori in attività che hanno vinto il maggior numero di Scudetti?
Volodjko – 10
A quota 10 troviamo il mediano del Bate Borisov, che ha vinto lo Scudetto per dieci anni di fila (dalla stagione 2007-08 alla 2016-17).
Fathi – 10
Stesso numero per il terzino destro egiziano, il cui primo titolo risale alla stagione 2001-02 con l’Ismaily SC. Dopodiché ne sono arrivati 9 con la maglia dell’El Ahly Cairo, di cui l’ultimo nella passata stagione.
Zheng – 10
Dieci titoli con tre squadre diverse per il quasi quarantenne cinese. Il primo con lo Shenzen Jianlibao nel 2004, seguito due anni successivi dal trionfo con lo Shandong Luneng Taishan. Dal 2010-11 sono arrivati otto vittorie con il Guangzhou Evergrande Taobao.