La rosa della nazionale se Mancini convocasse i top italiani del Fantacalcio

by Redazione Cronache
mancini

Quale sarebbe la rosa della nazionale italiana se Roberto Mancini dovesse convocare i migliori 23 azzurri* di questo Fantacalcio 2019-2020?

Ecco, reparto per reparto, i giocatori italiani con la media fanta voto più alta secondo Fantacalcio.it, la piattaforma più utilizzata.

(*sono stati presi in considerazione solamente i giocatori con almeno 10 presenze)

Portieri

3° – Luigi Sepe, 4.96

Con 3 rigori parati, l’estremo difensore del Parma si assicura l’ultimo posto disponibile tra i portieri. Un totale di 53 gol subiti in 34 presenze in campionato, che però non influiscono più di tanto sul suo rendimento. Una stagione davvero positiva per Sepe che tra i pali si conferma uomo di grande affidamento.

2° – Alessio Cragno, 5.31

Nonostante salti praticamente tutta la prima parte di stagione per un infortunio alla spalla, il portiere del Cagliari riesce a ribadire la sua qualità nel post lockdown. In totale colleziona 16 presenze, subendo 21 reti. Si toglie anche lo sfizio di bloccare un penalty a Zlatan Ibrahimovic, specialista, all’ultima giornata.

1° – Gianluigi Donnarumma, 5.39

Ovviamente è lui il titolare di questa ‘FantaNazionale’. Ben 5 rigori parati in stagione, più di qualsiasi altro portiere dei top5 campionati europei. Dati alla mano, è anche l’estremo difensore con la miglior media fantavoto in assoluto di questa Serie A, sempre tra quelli con almeno dieci presenze. Non è più una giovane promessa, ma una reale certezza.

Difensori

7° – Leonardo Bonucci, 6.40

Gli immancabili gol di Bonni sono arrivati anche quest’anno, per l’esattezza 3. Nonostante le 9 ammonizioni in 35 presenze, resta uno dei difensori più appetiti e affidabili al Fantacalcio. Si prende l’ultimo posto disponibile in difesa.

6° – Cristiano Biraghi, 6.43

L’esterno dell’Inter torna nella squadra in cui è cresciuto, in prestito dalla Fiorentina. A sinistra dovrebbe essere l’alternativa ad Asamoah, ma poi il ghanese si infortuna e resta fuori per tutta la stagione. Biraghi diventa quindi il titolare e, alla fine, tra alti e bassi, riesce a terminare la stagione con un buon rendimento. In 25 presenze complessive, mette a referto 2 gol e 6 assist, esaltandosi soprattutto nelle battute conclusive del campionato. Media voto di 5.98.

5° – Leonardo Spinazzola, 6.43

Le sliding doors del mercato di gennaio lo fanno rinascere. Salta il trasferimento all’Inter nell’affare che avrebbe portato Politano alla Roma. E così Spinazzola si impone sulla fascia facendo ricredere Fonseca, il quale arretra Kolarov per far spazio a lui sulla corsia di sinistra. Porta 2 gol e un assist in 24 partite giocate. Media voto di 6.25.

4° – Francesco Acerbi, 6.43

Molti di voi se lo aspettavano almeno tra i primi tre per rendimento, invece non è così, ma soltanto per questione di decimi di punto. Lo stacanovista della Lazio è comunque uno dei difensori più stimati del Fanta, la cui presenza in campo è assicurata così come la sufficienza in pagella. Alla fine i gettoni sono 36, con 2 gol, 2 assist e 4 ammonizioni, pochissime per un difensore centrale. Media voto di 6.26.

3° – Davide Faraoni, 6.51

Sorpresa assoluta di questa stagione. Da neopromosso con l’Hellas Verona, l’esterno destro classe ’91 è un treno veloce e puntuale. Juric lo ringrazia per il contributo alla causa: 5 gol e 3 assist in 35 presenze. Si becca 6 ammonizioni, neanche troppe. Tanti di voi lo avranno preso a 1 credito all’asta di inizio stagione: bel colpo.

2° – Domenico Criscito, 6.58

Il capitano di lungo corso del Genoa ha numeri da bomber. Tra i difensori, solo Gosens fa meglio di lui realizzando 9 gol. Mimmo ne mette 8, tutti dal dischetto, su dieci tentativi. Nonostante l’infortunio a metà stagione, riesce a totalizzare 26 presenze in cui viene ammonito 7 volte. Media voto: 6 spaccato.

1° – Danilo D’Ambrosio, 6.58

Anche lui non ve lo aspettavate. Miglior difensore italiano per media fantavoto di questo 2019-2020. In 22 presenze, un po’ come esterno, un po’ come centrale di destra, il numero trentatré dell’Inter segna 4 gol, di cui tre nelle ultime dieci giornate. Le ammonizioni collezionate ammontano a 6 e la media voto è di 6.08.

next page