di Andrea Sperti
Il Lecce è appena retrocesso in Serie B, ma nonostante un’amara stagione è già pronto a ripartire per la prossima annata in cadetteria. I salentini, infatti, hanno ufficializzato l’arrivo di Pantaleo Corvino come Responsabile dell’Area Tecnica, mentre a breve dovrebbe anche essere riconfermato il tecnico Fabio Liverani, il quale si è detto pronto a scendere di categoria per amore della gente salentina.
Proprio il direttore sportivo ex Fiorentina, quasi 15 anni fa, ha fatto le fortune del club giallorosso, scoprendo tanti talenti, sia in Sudamerica che nell’est dell’Europa, e permettendo all’allora presidente Giovanni Semeraro di compiere diverse plusvalenze, vitali per un club del profondo Sud.
Oggi, quindi, vi vogliamo indicare una formazione del Lecce composta in parte da giocatori scoperti da Pantaleo Corvino ed in parte da calciatori ancora in attività, che ancora oggi fanno le fortune delle loro squadre.
Selezione
In porta c’è Antonio Rosati, estremo difensore ormai relegato al ruolo di terzo nel Torino, ma che in Serie A ed in Serie B è stato sempre autore di ottime stagioni. La difesa è composta da Dusan Basta, di passaggio nel Salento e poi esploso definitivamente nella Lazio, Nenad Tomovic, retrocesso anch’egli quest’anno con la Spal, Souleymane Diamoutene, difensore arcigno che si è tolto anche la soddisfazione di giocare in Champions League con la maglia della Roma contro l’Arsenal, e Juan Cuadrado, laterale difensivo di proprietà della Juventus.
A centrocampo la qualità non manca di certo, con Guillermo Giacomazzi pronto ad agire davanti alla difesa poco più indietro rispetto ad Andrea Bertolacci, giocatore di grande qualità con diversi problemi fisici che ne hanno limitato il rendimento, e Ruben Olivera, che ancora si diverte in campo, calcando i palcoscenici della Serie D.
In attacco, infine, Graziano Pellè, Luis Muriel ed Javier Ernesto Chevanton compongono un trio terribile, senza dimenticare i mai consacratisi del tutto Axel Cedrid Konan e Valeri Bojinov ed il talento purissimo di Mirko Vucinic.
Ecco dunque la formazione titolare ideale.
LECCE (4-3-3) – Rosati; Cuadrado, Diamoutene, Tomovic, Basta; Bertolacci, Giacomazzi, Olivera; Chevanton, Pellè, Muriel.