La formazione dell’Inter nel giorno dell’esordio di Javier Zanetti

by Redazione Cronache

Nella primavera del 1995, precisamente il 13 maggio, l’Inter annuncia l’acquisto di un giovane argentino di belle speranze. La trattativa con il Banfield si è conclusa in favore del club nerazzurro, ma il terzino classe ’73 arriverà a Milano soltanto per l’inizio della stagione successiva.

Quel giocatore si chiama Javier Adelmar Zanetti e viene presentato ufficialmente il 5 giugno seguente assieme a Sebastián Pascual Rambert, un anno più giovane di lui, prelevato dall’Independiente. Quest’ultimo terminerà l’unica stagione all’Inter con 0 presenze in campionato.

La carriera dell’acquisto ‘azzeccato’, invece, la conosciamo tutti. Così, in occasione del suo quarantasettesimo compleanno, siamo andati a ricercare la formazione dell’Inter nel giorno dell’esordio di Javier Zanetti.

La squadra è reduce da un 6° posto in Serie A, i quarti di finale di Coppa Italia, mentre in Coppa Uefa l’eliminazione ai trentaduesimi, per mano dell’Aston Villa ai rigori, è un brutto ricordo da eliminare.

Esordio

Il 27 agosto riparte il campionato. L’undici di Ottavio Bianchi (che viene esonerato dopo sole cinque giornate) ospita il Vicenza a San Siro in occasione della prima giornata.

Zanetti parte titolare nel 5-3-2 come esterno di sinistra. Alla fine, l’incontro termina 1-0: rete decisiva di Roberto Carlos al minuto 53′.

Ecco le formazioni ufficiali di entrambe le squadre.

INTER (5-3-2) – Pagliuca; Festa, Fresi, Paganin, Carlos, Zanetti; Berti, Dell’Anno, Ince; Delvecchio, Ganz. Allenatore, Ottavio Bianchi. In panchina: Landucci; Bergomi; Fontolan; Bianchi, Carbone.

VICENZA (5-3-2) – Mondini; Bjorklund, D’Ignazio Pulpito, Méndez, Sartor, Lopez; Di Carlo, Lombardini, Maini; Otero, Murgita. Allenatore, Francesco Guidolin. In panchina: Brivio; Castagna, Pistone; Rossi; Briaschi.