Certi numeri sono spaventosi, da quanto grandi. La circonferenza della Terra, l’altezza dell’Everest e la profondità della Fossa delle Marianne.
Ma anche in quanto a gol segnati, la pelle d’oca arriva facile, leggendo le cifre dei più grandi marcatori di sempre.
Ecco i dieci giocatori che hanno segnato più gol nella storia del calcio, secondo La Gazzetta dello Sport.
10° – Uwe Seeler e Túlio
Il tedesco è la storica bandiera dell’Amburgo con cui gioca dal 1953 al 1972. Tra nazionale e club i suoi gol in carriera ammontano a 575. Altrettante ne ha segnate anche l’attaccante brasiliano classe ’69 che vanta esperienze in squadre di tutto il pianeta: il suo periodo di attività sui campi è durato dal 1987 al 2019.
9° – Ferenc Deák
Magiaro di Budapest, classe ’22. Lega la sua esperienza calcistica allo Szentlőrinci con cui realizza 338 gol. Ma si rivela prolifico anche con le maglie di Ferencváros e Újpest. Si ritira nel 1959, chiudendo una carriera lunga diciannove anni, dopo la bellezza di 576 gol.
8° – Eusebio
Per molti, il più grande calciatore portoghese di sempre, la Pantera Nera ha segnato 626 gol, di cui 473 con la maglia del Benfica. In carriera, ha vinto anche il Pallone d’oro nel 1965 e due volte la Scarpa d’oro nel 1968 e nel 1973.
7° – Lionel Messi
Uno dei due calciatori ancora in attività di questa speciale top10. La Pulce, ad oggi, ha segnato 722 gol tra Barcellona e Argentina. A quanto potrà chiudere il conto quando si ritirerà?
6° – Gerd Müller
All’anagrafe Gerhard, ex operaio, segna a ripetizione con la maglia del Bayern Monaco e della Germania Ovest. Record su record, trofei e premi individuali, tutto grazie ai 733 centri fatti registrare in carriera.