Quanto costa diventare allenatori di Serie A?

by Redazione Cronache

Diventare allenatori di calcio è il sogno di tanti ragazzi e il prosieguo di carriera di molti calciatori, figuriamoci poi se in Serie A. Per chi ha alle spalle una vita con i tacchetti ai piedi, l’approdo su una qualsiasi panchina può sembrare più semplice. L’esperienza, nonché la conoscenza del mondo del calcio maturata nel corso degli anni, fa tutta la differenza. Ma per chi vuole diventare allenatore partendo da zero, senza aver mai giocato ad alti livelli, come fare? E quanto costa?

Come si diventa allenatori

È soltanto un percorso più impegnativo, non impossibile. Per diventare allenatore di calcio ad alti livelli bisogna esserne abilitati: corsi su corsi da svolgere e superare. Sono cinque gli step da compiere.

1° STEP – Il primo gradino riguarda il corso base per diventare Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence. Per poter accedere al corso non è richiesta nessuna abilitazione primaria – l’iscrizione, dunque, è aperta a tutti i maggiorenni. Il corso dura 10 settimane, con un totale di 123 ore di lezioni e 20 di tirocinio – 10 sedute di allenamento e 5 arbitraggi da svolgere nelle categorie pulcini ed esordienti.

2° STEP – Il gradino successivo riguarda il corso per diventare Allenatore Dilettante Regionale. Requisiti: aver conseguito il patentino C – qui sopra elencato. Questo corso, che permette di diventare allenatore di Juniores nazionali, regionali e provinciali – oltre che allenare nel calcio dilettantistico: campionati di eccellenza e terza categoria femminile, fino alla serie C femminile -, ha una durata di 120 ore.

3° STEP – Il passaggio ancora successivo è l’abilitazione UEFA B. Non c’è alcun corso da svolgere, ma viene rilasciata in automatico a chi possiede le i patentini qui sopra elencati.

4° STEP – Da questo passaggio in poi, si entra nel vivo del professionismo: un corso – 2° categoria UEFA A – che dà la possibilità di allenare le primavere dei club, le prime squadre maschili fino alla Serie C e tutte le prime squadre femminili. Ma non è finita qua: permette di fare il secondo allenatore in Serie A e B maschile. Durata del corso: 192 ore. Requisiti: avere la licenza UEFA B e aver compiuto 30 anni.

5° STEP – Il quinto e ultimo passaggio, il corso per diventare allenatore professionista di 1° categoria UEFA pro, spalanca ogni porta del mondo del calcio. Durata del corso: 256 ore – nella finestra da ottobre a luglio, con esame finale a settembre.

Quindi quanto costa diventare allenatori di Serie A?

Ogni corso ha un suo costo. Diventare allenatore di calcio, quindi, è un investimento anche economico, non solo personale – di conoscenze e studio. Abbiamo elencato che i corsi sono cinque.

  • Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence, 528 euro;
  • Allenatore Dilettante Regionale, 458 euro;
  • Allenatore di Base UEFA B, 660 euro;
  • Allenatore Professionista di 2° Categoria UEFA A, 2.500 euro;
  • Allenatore Professionista di 1° Categoria UEFA PRO, 8.000 euro. Il corso complessivo, come riportato dai dati di Calcio&Finanza, si aggira intorno agli 11.618 euro. Non basta pagare per diventare allenatori di Serie A; ma senza investire queste cifre, il desiderio di allenare non potrà mai trasformarsi in realtà.