Al termine della semifinale di Europa League, Antonio Conte ha parlato ai microfoni di Sky Sport della vittoria della formazione nerazzurra.
PARTITA – «Bisogna dire bravi ai ragazzi. Penso che abbiamo raggiunto la finale giocando contro una squadra che abbiamo reso meno forte di quanto sia. È inevitabile che hanno grande qualità nel palleggio, ma noi siamo stati bravi a farli correre e farli difendere, mettendoli in difficoltà. Abbiamo giocato con coraggio, i ragazzi hanno giocato una gara europea nella giusta maniera e mi hanno dato soddisfazione».
FINALE DA ALLENATORE – «Questa finale è una soddisfazione per tutti. Tanti ragazzi giocano per la prima volta questo tipo di partite e stanno facendo esperienza in partite di grande valore».
SIVIGLIA – «Il Siviglia è una squadra con grande esperienza in questa competizione, ma noi abbiamo voglia di stupire e di non fermarci».
SFURIATA – «Non so se ha avuto effetti benefici, oggi non mi va di tornare su queste situazioni. Quando parlo cerco sempre di smuovere qualcosa e le mie critiche sono tutte costruttive. Se vogliamo diventare protagonisti è necessario passare da alcuni step. Io guardo molto al sodo e spesso dico quello che penso, senza mai voler offendere il lavoro di nessuno».
ULTIME 10 PARTITE – «Siamo ripartiti dal lavoro che abbiamo fatto durante tutto l’anno. Io ci ho sempre creduto in questo gruppo ed i ragazzi lo sapevano. In Coppa Italia siamo stati sfortunati, in campionato abbiamo avuto due scivoloni ingiustificabili. Però abbiamo imparato dalle cose negativi e siamo ripartiti con coraggio».
SQUADRA – «Quando si propone lavoro di un certo tipo non è facile ottenere subito risultati ed è inevitabile che si possa trovare il giocatore non disposto a lavorare cosi. I giocatori hanno capito che questo è un momento da sfruttare per crescere».