Dov’erano i giocatori di PSG e Bayern quando i tedeschi giocavano la loro ultima finale di Champions?

by Redazione Cronache
bayern monaco

Era il 25 maggio 2013 quando il Bayern giocava per l’ultima volta una finale di Champions League. Dopo la sconfitta in finale contro il Chelsea dell’anno precedente, a Wembley arriva il Borussia Dortmund: 2-1 per i bavaresi il risultato finale.

Ma dov’erano i giocatori di PSG e Bayern Monaco quando i tedeschi alzavano la coppa per la seconda volta nella loro storia?

*Le squadre sono formate dai giocatori con più minuti in campo in questa stagione*

PSG (4-2-3-1)

Keylor Navas – Il n.1 costaricano, dopo essere cresciuto in una squadra locale, si era trasferito in Spagna, prima all’Albacete e poi al Levante, dove rimarrà fino al 2014, prima di essere acquistato dal Real Madrid dopo il Mondiale brasiliano. Per lui con i Granotes, in quella stagione, 25 presenze e soli 22 goal subiti.

Marquinhos – Il difensore si era appena trasferito da giovanissimo alla Roma. A soli 19 anni totalizza 30 presenze e passa, dopo solo un anno, a Parigi, per una cifra superiore ai 31 milioni di euro. Vice-capitano, ha dichiarato amore eterno al PSG.

Thiago Silva – Il potente centrale brasiliano aveva appena concluso la sua prima stagione al PSG, arrivato dal Milan per 39 milioni di euro. In quell’annata 34 presenze complessive condite da tre reti. Da lì altre 7 stagioni con i parigini: ora è il capitano della squadra.

Presnel Kimpembe – Il francese faceva già parte del PSG, ma giocava nel settore giovanile. Nel 2013 aveva infatti 18 anni. Due anni dopo esordirà in prima squadra, ora è titolare inamovibile di Tuchel.

Juan Bernat – In Spagna si parlava già tanto bene di questo giovane terzino del Valencia. 10 presenze nel 2011-2012, 15 nel 2012-2013, sarà la successiva quella della definitiva esplosione, con 2 reti in 49 partite che lo portarono poi al Bayern Monaco.

Marco Verratti – Vi ricordate il Pescara di Zeman? Sì, quello con Insigne, Immobile e… proprio Verratti. Dopo quella stagione si trasferì al PSG per 12 milioni di euro. Alla prima stagione totalizzò 39 presenze.

Idrissa Gueye – Il senegalese classe ’89 era già da qualche stagione un titolare del Lille, in Francia. In quella stagione scese in campo 38 volte tra Ligue 1, Champions League e Coppa di Francia.

Angel Di Maria – È il giocatore con più minuti di questa stagione. Nel 2012-2013 si trovava al Real Madrid, dove già da due stagioni era titolare in attacco con Ronaldo e Benzema. 52 presenze e 9 reti il bottino dell’argentino in quella temporada.

Pablo Sarabia – Dopo essere cresciuto nelle giovanili dei Blancos, nel 2011 si trasferisce al Getafe. In quella stagione realizza la prima rete ne LaLiga, arrivando, alla fine dell’anno, a 2 marcature in 16 presenze. In totale scenderà in campo 145 volte in 5 anni, realizzando 15 reti, prima di trasferirsi al Siviglia.

Neymar – Se vi dicessimo che fu quella la stagione che convinse il Barcellona a comprarlo, ci credereste? Beh, noi vi diciamo i dati, poi fate voi. 43 reti in 47 presenze nel 2012, 13 in 23 presenze nella prima metà del 2013, sempre con il Santos. Non male per un ragazzino di 20 anni. Da lì la storia la conoscete.

Kylian Mbappé – Beh, viene da sorridere se si pensa che il fuoriclasse francese non aveva ancora 15 anni. Sebbene giocasse negli allievi del Monaco, di lui si diceva già un gran bene. E avevano ragione. Per Mbappé, così come per il club, stasera sarà la prima finale di Champions.

E quelli del Bayern Monaco?

next page