Il club più titolato al mondo con 27 trofei internazionali conquistati nella propria storia.
Il Real Madrid è, per distacco, la squadra più celebre e conosciuta di tutto il pianeta. Da sempre, i blancos hanno saputo dominare, rinnovandosi nel segno della tradizione.
Eppure, tra tutte le squadre affrontate in incontri ufficiali, ce ne sono 7 che non sono mai state battute dal Real.
Corinthians e Necaxa
Entrambe vengono affrontate durante il Campionato del mondo per club. Competizione che è ‘antenata’ della futura Coppa del mondo per club FIFA che ha sostituito la Coppa Intercontinentale a partire dal 2005.
Il torneo si svolge in Brasile dal 5 al 14 gennaio del 2000, otto partecipanti divise in due gironi da quattro. La vincente di ciascun girone accede direttamente alla finale, mentre le due seconde si giocano il piazzamento d’onore. Il Real è inserito nel raggruppamento ‘A’. Nonostante 7 punti, il Real chiude al secondo posto, primo il Corinthians con gli stessi punti: vale la differenza reti. Proprio contro il Timão, nella seconda giornata, finisce 2-2: doppiette di Nicholas Anelka e Edilson.
Nella finalina per il 3°-4° posto, l’avversario è la squadra messicana del Necaxa. I tempi regolamentari finiscono 1-1, vantaggio di Raul e pareggio di Delgado. Si va ai tiri di rigore: Cabrera sbaglia per primo per Los Rayos, ma poi McManaman e Dorado fanno altrettanto e il Real perde, chiudendo quarto.
Boca Juniors
C’è discussione.
Questo perché i due club si sono affrontati tre volte in realtà. Le prime due, andata e ritorno, in occasione dell’Iberia Cup, una sorta di supercoppa tra la vincente della Conmebol’s Golden Cup e quella della Copa del Rey. Secondo alcuni, questa manifestazione ha assunto carattere ufficiale, per altri no. Resta il fatto che i risultati delle due sfide sono stati di 3-1 per i madrileni e 2-1 per il Boca al ritorno.
L’unico match tra i due club di cui si ha certezza per quel che riguarda l’ufficialità, è andato in scena il 28 novembre 2000, a Tokyo, per la finale di Coppa Intercontinentale.
La doppietta di Martin Palermo tra il 2′ e il 5′ è bastata agli argentini per superare la squadra allenata da Vicente Del Bosque: inutile il gol di Roberto Carlos all’11’.
Club Deportivo Toledo
Secondo turno di Copa del Rey, 13 dicembre 2000. In casa dei bianco-verdi, il Real perde ed esce clamorosamente dalla competizione. Israel Gonzalez e José Maria Cidoncha segnano un gol a testa tra il 5′ e il 14′. Savio accorcia le distanze al 19′, ma la rimonta non riesce. Il Toledo uscirà al turno successivo con il Rayo Vallecano e chiuderà poi la stagione con un 4° posto in Segunda Division B (terza serie).