La clausola speciale che permette a Messi di andar via dal Barcellona

by Redazione Cronache
messi

La notizia non è clamorosa, di più.

Secondo testate internazionali e attendibili come ESPN, Olé, Marca, TYC Sports, Lionel Messi avrebbe comunicato, via fax al Barcellona, la propria intenzione di cambiare squadra.

Ma come può il calciatore più forte e più pagato del mondo lasciare il proprio club di appartenenza?

Al momento, il contratto di Messi scade il 30 giugno 2021, e la Pulce percepisce uno stipendio che si aggira attorno ai 39-40 milioni di euro netti all’anno. Il Barcellona si è messo al sicuro con una clausola rescissoria da 700 milioni di euro, ma, secondo quanto riportato da El Pais e confermato anche dalla decisione dell’argentino, Messi sarebbe riuscito ad inserire un’ulteriore particolare postilla che gli permetterebbe di rescindere il contratto al termine di ogni stagione.

Questo accordo sarebbe simile a quelli firmati in passato da Xavi, Iniesta e Puyol, grazie al rapporto di estrema fiducia che unirebbe questi giocatori al club catalano.

Ma, da quanto riportato da Radio Catalunya, questo tipo di rescissione senza pagare la clausola sarebbe stato esercitabile entro il 10 giugno.

Pochi minuti fa, SkySport ha riportato una notizia secondo la quale Messi ritiene che, con lo slittamento del termine della stagione, causa Covid-19, anche il termine massimo entro cui esercitare la clausola per liberarsi debba considerarsi ulteriormente spostato in avanti e quindi ancora esercitabile.