L’allenatore dell’Atalanta Gian Paolo Gasperini in conferenza stampa ha presentato la stagione 2020/21, tra punti di domanda – vedi la situazione Ilicic – e questioni di mercato.
PREPARAZIONE – «Abbiamo un piccolissimo gruppo e con questo stiamo iniziando. Dobbiamo cercare di arrivare bene al termine della preparazione, per la prossima sosta delle nazionali. Il mercato si chiude il 5 ottobre, ma noi giochiamo prima. Abbiamo la necessità di inserire giocatori che hanno avuto dei problemi fisici. Dobbiamo capire l’infortunio di Gollini e di Freuler, mentre Gomez ha recuperato. Non credo che sarà facile inserire immediatamente dei giocatori, vedremo».
ILICIC – «Aggiornamenti su Ilicic? Ancora presto. Al momento non fa parte del nostro organico».
LAVORO – «Noi abbiamo tantissime cose su cui poter lavorare. Se alzi l’aspetto tecnico hai più possibilità. Sull’aspetto tattico ci sono state molte novità, tante squadre interpretano le partite in modo diverso, a detta loro anche per il modo di giocare dell’Atalanta. In alcune partite abbiamo avuto delle difficoltà, ma è normale. Dobbiamo trovare delle contromisure diverse. I record sono fatti per essere battuti, io ogni anno parto da zero per affrontare il nuovo campionato senza mai fare riferimento al passato».
MIRANCHUK – «È stato individuato come un giocatore che va a sostituire la defezione di Ilicic. Per caratteristiche è di assoluto valore, purtroppo anche lui ha avuto questo infortunio: non è serio, ma può portargli via qualche settimane. Non può risolvere subito la situazione. Non gli posso chiedere questo. È un giocatore su cui contiamo».
GOLLINI – «Bisogna vedere quali sono i suoi tempi, bisogna aspettare ancora. Non è questione di Romero o meno, ci sono tanti giocatori seguiti in tutti i reparti. La società si sta muovendo. L’Atalanta può guardare qualcosa in più rispetto all’ultimo mercato».
PESSINA – «In quel ruolo li siamo ultracoperti, ma i giocatori vanno sempre valutati. Siamo più carenti in altri ruoli, spero in un’alternativa».