Le 3 neopromosse che hanno speso di più nella storia della Serie A

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Chi sale in Serie A dalla B incontra enormi difficoltà e per salvarsi deve compiere un vero e proprio miracolo sportivo. Nella storia della massima serie italiana, però, ci sono state 3 neopromosse che hanno speso tanto alla prima stagione in A, dimostrando di avere ottime disponibilità economiche ed un progetto importante da mandare avanti.

Juventus 2007-2008

In realtà la formazione bianconera rappresenta una neopromossa atipica, tenendo conto di storia e blasone. Dopo lo scandalo di Calciopoli, in ogni caso, la Juventus è dovuta ripartire dalla serie cadetta, ricostruendo tutto dalle ceneri di un passato glorioso ma difficile da sostenere. Al primo anno di Serie A sono arrivati Tiago, Iaquinta, Sissoko, Andrade, Almiron, Stendardo, Grygera e Salihamidzic e proprio alcuni di questi sono risultati decisivi per la rinascita bianconera. La spesa totale alla fine è stata di circa 70 milioni di euro.

Fiorentina 2004-2005

La Fiorentina, nella stagione 2004/2005, è tornata in Serie A e si è subito regalata diversi colpi, per onorare al meglio la sua storia. Gli arrivi di Bojinov,Ujfalusi, Miccoli, Pazzini, Chiellini, Nakata, Portillo, Dainelli Jorgensen, Maresca e Lupatelli lasciavano presagire una stagione di livello per i viola che, invece, hanno lottato fino all’ultima giornata per conquistare un’agognata salvezza, nonostante i 47 milioni di euro spesi sul mercato.

Sassuolo 2013-2014

Il club neroverde è ormai una certezza della Serie A ma alla sua prima apparizione nel massimo campionato ha dovuto fare i conti con parecchie difficoltà, nonostante i 46.5 milioni di euro spesi dal patron Squinzi per accontentare il giovane e promettente tecnico Eusebio Di Francesco. Zaza, Sansone e Sanabria sono stati i tre grandi colpi di mercato della formazione emiliana, sebbene anche gli arrivi di Floro Flores, Ariaudo, Manfredini, Pucino, Acerbi, Kurtic, Farias e Floccari si siano rivelati fondamentali per la conquista della prima storica salvezza in Serie A.

Adesso tocca a Benevento, Crotone e Spezia infiammare il mercato e superare queste tre formazioni in questa particolare classifica.