di Andrea Sperti
Aleksandar Kolarov è un nuovo giocatore dell’Inter. Il terzino arriva dalla Roma ed è pronto a mettersi a disposizione del suo nuovo tecnico Antonio Conte.
Oggi vi vogliamo raccontare 5 curiosità sull’esterno di difesa ex City, 5 particolarità che rappresentano sia l’uomo che il giocatore e che danno idea del suo modo di intendere la vita ed il calcio.
Dente saltato
Nel 2016, nell’infuocato derby di Manchester, l’ex Lazio ha perso un dente in uno scontro di gioco. Nello spogliatoio ha fatto una foto con il suo compagno di squadra Caballero, nella quale si vede chiaramente come il suo sorriso sia segnato dall’incidente.
Mai alla Roma
Il 2 ottobre del 2010 Kolarov ha rilasciato al Corriere dello Sport un’intervista da giocatore della Lazio, nella quale ha confermato che non avrebbe mai vestito la maglia della Roma: «No, questo no. E se lo dico, è perché lo penso». Qualche stagione dopo, il terzino è ritornato nella Capitale per indossare la casacca giallorossa.
Miglior giocatore serbo
Nel 2011 Kolarov è stato eletto miglior giocatore del suo Paese. Un riconoscimento importante per lui, tenendo conto anche del suo ruolo, che non gli permette di risultare decisivo in zona gol quanto e come un attaccante.
Dichiarazioni post Lazio-Inter
«Sono ancora sconcertato per quanto accaduto. Nella mia carriera non avevo mai assistito a nulla di simile. Invece di essere dalla nostra parte e tifare dunque per la salvezza della Lazio, la stragrande maggioranza dei 56mila spettatori ci schernivano e ci urlavano di non giocare la partita. I fischi e i mugugni hanno accolto qualsiasi parata del nostro portiere ed ogni nostra offensiva. Questo atteggiamento però è andato oltre la rivalità sportiva, oltre il buon senso e l’intelligenza. Non è più una passione, ma una malattia. Semplicemente non riesco a capire come qualcuno preferisca danneggiare gli altri piuttosto che assistere ad un successo della propria squadra», cosi Kolarov ha commentato l’atteggiamento dei tifosi laziali dopo la sconfitta subita dai biancocelesti contro l’Inter, che ha permesso ai nerazzurri di scavalcare nuovamente la Roma in classifica. Nonostante quelli fossero i suoi tifosi, Aleksandar non le ha mandate di certo a dire.
Trofei
La sua carriera ha vissuto alti e bassi, ma è comunque stata ricca di successi e trofei. Kolarov, infatti, ha conquistato una Coppa Italia (2008/09) e una Supercoppa (2009/10) con la Lazio, mentre con il Manchester City è stato due volte campione d’Inghilterra (2012 e 2014) e ha vinto una FA Cup (2011), una Supercoppa (2013) e due Coppe di Lega (2014 e 2016).