Il Siena della stagione 2003/2004 era una squadra incredibile, composta da giocatori di grande qualità e giovani in rampa di lancio, che hanno poi detto la loro in Serie A negli anni successivi.
I bianconeri, al termine della stagione, si sono piazzati al tredicesimo posto in classifica, conquistando una salvezza agevole ed arrivando fino agli ottavi di Coppa Italia. L’allenatore Giuseppe Papadopulo spesso scendeva in campo con il classico 4-4-2, fatto di organizzazione e ripartenze, sebbene non disdegnasse, soprattutto a partita in corso, un più offensivo 4-3-3.
L’incredibile formazione del Siena 2003/2004
Portieri
La porta di quella formazione è stata difesa in più occasioni da Generoso Rossi, portiere dalle grandi doti arrivato troppo tardi in Serie A. Il suo secondo, invece, era Marco Fortin, numero 12 affidabile e di grande temperamento.
Difensori
La difesa a 4 era composta da Paolo Foglio e Leandro Cufrè sugli esterni, con Michele Mignani e Daniele Delli Carri al centro. Argilli, Arano , insieme a Juarez e Cirillo, arrivati nel mercato di gennaio, rappresentavano le alternativa ad una difesa un po’ lenta ma efficace ed esperta.
Centrocampisti
A centrocampo le geometrie di Roberto D’Aversa, Luca Ardito,Vincenzo Riccio e Simone Vergassola erano utili per la corsa dei vari Rodrigo Taddei, Nikola Lazetic e Gianni Guigou, esterni di fascia di qualità e sostanza. Un talento inespresso, invece, è stato negli anni Fernando Menegazzo, giovane ragazzo brasiliano che in carriera ha raccolto molto meno di quanto meritasse.
Attaccanti
In avanti, invece, il reparto poteva contare sulle doti tecniche di un eterno Enrico Chiesa che, sebbene fosse nel finale di carriera, sapeva regalare ancora spettacolo. Insieme a lui, Nicola Ventola, Tore Andrè Flo e Raffaele Rubino componevano un reparto completo e prolifico in zona gol.