Ci si aspettava una partita incredibile e divertente. Così è stato. Un ottimo Leeds guidato da Marcelo Bielsa ha messo in difficoltà i campioni d’Inghilterra del Liverpool, capace di spuntarla solo nel finale con un rigore di Salah. Una partita giocata ad alti ritmi fin da subito, con verticalizzazioni, inserimenti e grande tecnica. Un match spettacolare, finito 4-3 per gli uomini di Jurgen Klopp. Un risultato che sa di beffa per i Whites, capaci di andare sotto e riprendere la gara per tre volte.
Avvio super
Formazione tipo per i padroni di casa, con Klopp che sceglie Gomez per Matip in difesa e Keita al posto di Fabinho a centrocampo. 4-1-4-1 invece per Marcelo Bielsa, che lascia fuori momentaneamente il grande acquisto dell’estate, Rodrigo, arrivato dal Valencia. Al 3′ si sblocca la gara. Salah si libera in area e calcia verso la porta, ma la sua conclusione viene fermata con la mano da Koch. Per l’arbitro Oliver non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto va l’egiziano che spiazza Meslier e fa 1-0. Al 12′ arriva il pareggio degli ospiti. Harrison approfitta di un brutto posizionamento di Alexander-Arnold, converge da sinistra verso il centro e con il destro incrocia sul primo palo. Passano neanche 10 minuti e il Liverpool torna avanti con Van Dijk che salta più in alto di tutti su un corner di Robertson. Lo stesso difensore olandese, però, propizia il pareggio del Leeds, controllando male un pallone in area sul quale si avventa Bamford che beffa Alisson in uscita. Al 32′ è ancora Salah a riportare i suoi in vantaggio, scaricando un sinistro all’incrocio sugli sviluppi di un calcio piazzato.
La decide Momo
Nel secondo tempo ci prova in avvio Wijnaldum ma il suo tiro da buona posizione è troppo centrale. Il Leeds prende campo e al 65′ trova il 3-3 con Klich pescato benissimo in area da Costa. Nel finale Fabinho si libera in area e viene atterrato da Rodrigo, subentrato a Bamford. Altro rigore e altro gol di Salah che completa la sua tripletta e regala al Liverpool una vittoria tutt’altro che scontata.