I 13 giocatori che hanno segnato 4 gol nella stessa partita in Serie A dal 2000 ad oggi

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Segnare è vitale per ogni attaccante. I bomber buttano la palla in fondo alla rete e sono felici. Ci sono, però, alcuni attaccanti che, negli ultimi 20 anni di Serie A, hanno segnato 4 volte nella stessa partita. Oggi vi sveliamo chi sono:

Marco Di Vaio (Parma-Bari 4-0, 2001)

L’ex attaccante tra le altre di Bologna e Juventus, nel 2001 ha vinto praticamente da solo la sfida contro il Bari, segnando tutte e 4 le reti che hanno portato al successo dei ducali contro i biancorossi. In quel match il bomber gialloblu ha colpito anche un palo, altrimenti le marcature sarebbero state addirittura 5.

Vincenzo Montella  (Lazio-Roma 1-5, 2002)

Segnare 4 gol è già incredibile, ma farlo nel derby di Roma assume i contorni di qualcosa di assolutamente leggendario. L’aereoplanino è riuscito a realizzare il sogno di tutti i tifosi romanisti nel 2002, entrando di fatto nella storia del club giallorosso con 4 reti una più bella dell’altra.

Christian Vieri (Inter-Brescia 4-0, 2002)

Anche l’ex bomber nerazzurro, con le sue 4 reti in una sola sfida, ha portato al successo l’Inter contro il Brescia. La partita è terminata 4 a 0 e non è mai stata messa in discussione, grazie soprattutto alla forma smagliante del centravanti italo-australiano.

Alberto Gilardino (Parma-Udinese 4-3, 2004 e Parma-Livorno 6-4, 2005)

Il Violino di Biella, in realtà, ha compiuto questo incredibile record per 2 volte,  sia nel 2004 che nel 2005, sempre con la maglia del Parma e sempre al Tardini. Nella prima occasione a farne le spese è stato l’Udinese mentre la seconda volta è toccato al Livorno subire 4 gol, in un match terminato con un tennistico 6 a 4 per i ducali.

Cristiano Lucarelli (Parma-Livorno 6-4, 2005)

Nel 6 a 4 appena citato, tutte le reti del Livorno sono state segnate dall’allora capitano Cristiano Lucarelli, idolo incontrastato dei labronici e attaccante di livello in una Serie A che proponeva in ogni giornata gol a grappoli e spettacolo.

Nicola Pozzi (Empoli-Cagliari 4-1, 2007)

Pozzi è probabilmente uno dei più grandi rimpianti del calcio italiano. All’Empoli il prodotto del vivaio del Milan ha dimostrato di essere un giocatore di livello e nel match contro il Cagliari, nel 2007, si è addirittura tolto lo sfizio di segnare 4 reti tutte nella stessa partita.

alexis sanchez manchester united

Alexis Sanchez (Palermo-Udinese 0-7, 2011)

L’attaccante cileno ha segnato 4 reti nella sfida vinta dalla sua Udinese per 7 a 0 contro il Palermo. In quell’occasione sia lui che Di Natale sembravano andare al doppio degli avversari, in un periodo storico in cui friulani lottavano stabilmente per un posto in Europa.

Diego Milito (Inter-Palermo 4-4, 2012)

El Principe segnava spesso, ma nella sfida contro il Palermo si è superato, sfidando i rosanero ed il loro capitano Fabrizio Miccoli a suon di gol e grandi giocate. Quella partita si è giocata in un clima insolito, con il manto erboso di San Siro completamente coperto dalla neve, che copiosa è caduta per tutta la partita, rendendo il match ancor più spettacolare.

Mauro Icardi (Sampdoria-Pescara 6-0, 2013 e Sampdoria-Inter 0 a 5, 2018)

Incredibile ma vero. Mauro Icardi ha segnato per due volte 4 reti nella stessa partita e lo ha fatto sempre nello stesso stadio, seppur con maglie diverse. L’ex Inter nel 2013 era ancora un ragazzino, sebbene avesse già uno spiccato senso del gol. In quel Sampdoria-Pescara senza storia, l’argentino è andato a segno 4 volte, facendo capire che da lì a poco sarebbe diventato un attaccante decisivo in Serie A. Qualche anno più tardi, invece, ha giustiziato la sua ex squadra, zittendo i fischi di un Marassi inferocito con il suo vecchio idolo.

berardi

Domenico Berardi (Sassuolo-Milan 4-3, 2014)

Nel match vinto 4 a 3 dal Sassuolo contro il Milan, tutti si accorsero che stava per nascere una stella del calcio italiano. Domenico Berardi ha segnato, infatti, un poker clamoroso a soli 19 anni, stendendo i rossoneri di Balotelli, Honda e Montolivo e contribuendo al conseguente esonero di Allegri.

Dries Mertens (Napoli-Torino 5-3, 2016)

Il folletto belga ci ha abituato a grandi gol, ma contro il Torino ha dato il meglio di se, sfoderando colpi di altissima scuola, tra cui un pallonetto al bacio, e segnando 4 reti in una sfida che senza di lui sarebbe state estremamente equilibrata.

Marco Parolo (Pescara-Lazio 2-6, 2017)

In questo particolare elenco, fino ad ora, erano stati indicati solo attaccanti. Parolo, però, ha voluto rappresentare anche i centrocampisti, rifilando 4 reti al Pescara, così da rendere felici i fantallenatori che lo avevano schierato in quella giornata

Ciro Immobile (Spal-Lazio 2-5, 2018)

Il capocannoniere dello scorso campionato, due stagioni fa, ha condotto alla vittoria la sua Lazio sul campo della Spal, con 4 reti di pregevole fattura tutte segnate nei primi 50 minuti di gioco. A nulla è valsa la doppietta di Antenucci, annullata da una giornata di grazia del bomber napoletano

zapata

Duvan Zapata (Frosinone-Atalanta 0-5, 2019)

I ciociari non avevano una difesa irresistibile ed il colombiano ne ha approfittato, rimpinguando il suo bottino di reti in un solo match. La furia dell’ex Napoli si è abbattuta sul Frosinone, che non ha potuto far altro che raccogliere i palloni in fondo al sacco ed arrendersi alla superiorità degli orobici.